02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Troppi incidenti, si parla di RC auto obbligatoria per i monopattini

Negli ultimi mesi sono stati 43 i sinistri che hanno coinvolto i monopattini

26 agosto 2020
Troppi incidenti, si parla di RC auto obbligatoria per i monopattini

Da alternativa alla mobilità urbana a pericolo pubblico per gli utenti della strada? Sembra che il destino dei monopattini sia segnato e, visti gli incidenti in aumento, qualcuno pensa a una polizza rc auto obbligatoria e addirittura all'immatricolazione prima che sia troppo tardi. L’allarme è stato lanciato dall’Osservatorio monopattini di Asaps, l’Associazione sostenitori amici della Polizia stradale di Forlì. Secondo gli ultimi dati, dalla fine del lockdown si è verificato un aumento corposo e preoccupante dei sinistri che hanno coinvolto i monopattini: tra giugno e luglio, infatti, l'osservatorio ne ha conteggiati ben 43, tutti con lesioni, con Milano e Roma che assommano la metà degli incidenti. Sono stati molti i sinistri gravi, secondo l’Asaps, che hanno coinvolto persone di ogni età. Solo alcuni esempi: al Pincio, a Roma, un anziano di 83 anni è caduto dopo aver perso il controllo del mezzo, a Milano una trentunenne è andata a sbattere contro un furgone, a Trento, il 19 luglio, un trentenne si è scontrato con un’auto.

Monopattini equiparati ai velocipedi. Dal 1 gennaio 2020, lo ricordiamo, i monopattini elettrici con potenza massima a 0,5 kW sono stati equiparati alle biciclette, ma i primi mesi di questo 2020 dimostrano che sono pericolosi, quanto e più degli altri velocipedi, considerati tali dall’art. 46 del Codice della Strada. Le ragioni di tale pericolosità sono tante e accomunano anche altri “dispositivi per la micromobilità elettrica” come hoverboard, segway e monowheel: in genere la principale causa è lo scarso rispetto delle regole della circolazione stradale da parte di chi guida. Un esempio pessimo è quello di evitare ilo traffico passando tra marciapiede, pista ciclabile e sede stradale. Poi ci sono i rischi legati alle caratteristiche intrinseche dei monopattini che sono silenziosi e, diversamente dalle biciclette, sono dotati di notevole ripresa e, non ultimo, si mimetizzano nel traffico come fanno i pedoni. Per questo risulta difficile per gli automobilisti prevedere i comportamenti, spesso azzardati, dei monopattini.

Rc auto obbligatoria ed eventuale immatricolazione. In molti, e l'Asaps prima di tutti, si chiedono se a questo punto non sia veramente auspicabile la stretta sia nella condotta che nelle sanzioni da irrogare ai conducenti di questi mezzi, adottando la polizza rc auto obbligatoria per i monopattini, come già avviene per moto e auto, con tanto di relativa immatricolazione. Sia chiaro: già ora i conducenti, almeno quelli più assennati, possono assicurarsi con una normale polizza rc auto che, però, deve garantire anche la possibilità di condurre veicoli diversi da quelli registrati al Pubblico registro automobilistico, visto che alcune polizze escludono espressamente dalla copertura eventuali danni avvenuti alla guida di veicoli come i monopattini.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »