Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Torna l’Ecobonus per i veicoli usati

5 ott 2021 | 2 min di lettura

torna lecobonus per i veicoli usati

Il bonus varia fino ad un massimo di 2 mila euro

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Dopo gli eco incentivi per le auto nuove a basso impatto ambientale, già completamente esauriti, arrivano quelli per le auto usate. Disponibili dal 28 settembre, permetteranno finalmente di cambiare l’auto a molti italiani che, pur ricorrendo alle quattro ruote per spostarsi, devono far quadrare i conti tra il costo dell’acquisto, il caro benzina e il pagamento dell’assicurazione Rc auto.

Il meccanismo del bonus è lo stesso dei precedenti già dedicati all’acquisto di auto nuove. Dalla scorsa settimana i concessionari possono già accedere alla piattaforma del ministero dello Sviluppo Economico per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni di CO2.

Bonus fino a 2.000 euro

La nuova agevolazione è contenuta nel decreto Sostegni bis e prevede come dotazione 40 milioni di euro.

Il Bonus varia in base alla fascia di emissioni fino a un massimo di 2mila euro. L’importo è di 750 euro l’incentivo per l’acquisto di auto con emissioni tra 91 e i 160 g/km di CO2, di 1.000 euro invece per auto con emissioni tra 61 e 90 g/km di CO2. La cifra massima dei 2.000 euro è destinata invece all’acquisto di veicoli con emissioni tra 0 e 60 g/km di CO2.

Occorre precisare che l’auto usata che si vuole acquistare con l’incentivo statale deve essere stata immatricolata alla nascita in Italia e deve avere un prezzo di mercato non superiore ai 25mila euro.

Gli incentivi per le auto usate sono destinati solo alle persone fisiche: coloro che hanno già usufruito dell’ecobonus o dell’extrabonus tra il 2019 e il 2021 non potranno richiedere i contributi per le auto usate.

Come si ottiene l’incentivo

Per poter ottenere il bonus occorre rottamare un veicolo della medesima categoria. Ma è anche necessario che il veicolo rottamato sia di proprietà dello stesso acquirente del veicolo usato da almeno 12 mesi.

In alternativa il veicolo rottamato può essere intestato a un familiare dell’acquirente, sempre da almeno 12 mesi, ma deve essere un familiare convivente. Il veicolo da rottamare che da diritto al bonus, deve essere stato immatricolato entro il 31 dicembre del 2010 oppure deve compiere 10 anni entro il 31 dicembre 2021.

Alla pari di qualsiasi altro incentivo per l’acquisto di auto, il benefit è erogato sotto forma di sconto. Nello specifico di questo nuovo eco bonus, sarà il concessionario a riconoscere il contributo all’acquirente finale. A sua volta il concessionario di auto usate andrà a recuperare il corrispettivo dell’incentivo concesso a ciascun acquirente sotto forma di credito d’imposta.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 5 novembre 2024
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Il tempo in cui è possibile viaggiare senza documenti cartacei è ancora lontano. Intanto però, entro dicembre tutti i cittadini italiani potranno accedere alla propria patente digitale sull'app IO. Cosa fare per averla? E' necessario soltanto accedere o registrarsi con Spid o Cie.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Clima, instabilità internazionale, cybersicurezza sono i tre maggiori rischi globali percepiti secondo la Future Risks Survey di Axa. Il 77% degli intervistati ha collocato il cambiamento climatico nella top 5 dei rischi, contro il 73% dello scorso anno.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Multe, il “bancomat” funziona sempre

Multe, il “bancomat” funziona sempre

Poi finisce che ci lamentiamo dell'Rc auto e dei suoi rincari mentre invece dovremmo fare attenzione anche al resto perché nei primi dieci mesi 2024 sfiora quota 1,3 miliardi di euro l'incasso degli enti locali grazie alle multe. Lo afferma il Codacons che ha analizzato i proventi dei comuni italiani derivanti da violazioni stradali.
pubblicato il 28 ottobre 2024
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre più italiani sono preoccupati per i furti in casa, tanto che le assicurazioni non sono più sufficienti. Sempre più persone investono in dispositivi di protezione a difesa dell’abitazione. Essere sicuri è anche un modo per stare meglio con sé stessi e con gli altri e per combattere ansie e preoccupazioni, che ormai condizionano anche i comportamenti in casa.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Si allungano i tempi della transizione green nella mobilità: nel 2023 solo quasi un quarto (23%) del totale delle auto immatricolate in Europa è stato di tipo elettrico. L'Italia è agli ultimi posti in Europa per stock di veicoli elettrici in circolazione.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

I cyber-criminali violano la privacy e puntano ai dati personali. E così, tra nuove offensive e azioni legali, il conto dei risarcimenti lievita. Gli attacchi informatici sono una minaccia per le imprese di tutto il mondo, grandi e piccole. Ed è un fenomeno che riguarda anche le assicurazioni, alle prese con risarcimenti sempre più consistenti.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Nel 2023, le vittime della strada sono diminuite quasi del 4%. I numeri restano però preoccupanti, con 166.525 sinistri e oltre 3.000 morti. E' un indice di rischio che schizza in alcune aree della Nazione.
pubblicato il 18 ottobre 2024
Cinque consigli contro i furti d’auto

Cinque consigli contro i furti d’auto

Nel 2023 si sono verificati 131.000 furti di veicoli; sono stati rubati, quindi, più di 16 veicoli ogni ora. Il dato, pubblicato lo scorso aprile da LoJack Italia, fa capire quanto il problema sia presente. Gli esperti di Parclick hanno allora fornito cinque semplici dritte che, oltre a possedere una buona assicurazione furto-incendio, possono evitare pessime sorprese
pubblicato il 17 ottobre 2024
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

Le associazioni dei consumatori presentano alla Camera dei Deputati un documento con proposte di riforma sulla Rc auto. Col documento si intende attuare una vera e propria Riforma del settore. Tra i punti fondamentali su cui intervenire, c'è la dinamica dei prezzi e dei costi per l'assicurazione. Nel primo semestre 2024 sono aumentati del 6%.
pubblicato il 15 ottobre 2024
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale. Le risorse sono poche, i medici e gli infermieri scarseggiano e il peso finanziario sulle famiglie aumenta. Per alcune aumenta in modo insostenibile: nel 2023, 2,5 milioni persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici.
pubblicato il 11 ottobre 2024
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

La piaga dei furti d’auto torna a preoccupare le famiglie italiane, soprattutto quelle residenti al Sud. Ad alimentare il fenomeno sembrano essere l’aumento del valore dei veicoli, sempre più avanzati tecnologicamente, e un certo dinamismo del mercato nero dei ricambi causato dalla domanda di quelli usati.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

In salita la strada verso la motorizzazione elettrica. Sono tante le motivazioni a frenare gli utenti. Le problematiche sono accompagnate anche dal tema dell'Rc auto che non si sa ancora come sarà regolamentato. Prezzi alti, scarsa autonomia, difficoltà di ricarica e mancanza di dati sono altre ragioni che “respingono” gli acquirenti ad acquistare l'elettrico.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 24 ottobre 2024
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

I criceti sono animali domestici adorabili e affettuosi, apprezzati per il loro comportamento curioso e per la loro facilità di cura. Ma quanto costa mantenerli? Scopriamolo su Assicurazione.it!

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.