Tendenza trip stacking: più prenotazioni per un solo viaggio

Il comportamento è figlio dell'incertezza di questo periodo

27 settembre 2021
Tendenza trip stacking: più prenotazioni per un solo viaggio

Si chiama trip stacking ed è uno dei tanti figli della pandemia. Letteralmente si traduce con “accumulo di viaggi”, ma purtroppo non significa che ci si può muovere con facilità. Anzi, tutt'altro. Per trip stacking si intende la pratica con cui si prenotano più spostamenti e più soggiorni nello stesso periodo, in posti diversi.

Viaggi multipli e pandemia

Cosa c'entra la pandemia? Semplice. Prima del Covid-19, si potevano programmare le vacanze con una certa leggerezza. Meta, treno o aereo, hotel o b&b. Solo eventi piuttosto improbabili avrebbero costretto a rinunciarvi.

Le restrizioni anti-contagio si sono allentate, ma il ritorno alla normalità è ancora lontano. Restano molte incognite legate a varianti, focolai, quarantene più o meno rigide, facilità di accesso in alcuni Paesi.

Ecco allora emergere il trip stacking: si sceglie un viaggio, la propria prima scelta, con ampio anticipo, magari all'estero. Ma si prenotano anche dei “piani b” dove le probabilità di vedere la propria vacanza condizionata dalle norme anti-Covid sono minori.

Come funziona

Durante la pandemia sono stati disdetti molti più viaggi del solito e, per cercare ulteriori protezioni, è aumentata in modo consistente la sottoscrizione di polizze viaggio, spesso legate proprio a imprevisti sanitari. Sono tendenze che raccontano tutta l'incertezza e la necessità di tutela espressa dai viaggiatori.

Il trip stacking è una sorta di formula artigianale che risponde alle stesse esigenze. È un fenomeno permesso dalle condizioni molto favorevoli offerte in un periodo di crisi turistica: se avere rimborsi o variazioni dalle compagnie aeree non è sempre semplice ed economico, ormai quasi tutte le strutture hanno adottato politiche di cancellazione morbide.

Le possibili conseguenze

Il trip stacking è una scelta fatta in buona fede. Si distingue quindi da un altro fenomeno: il ghost booking (più frequente nei ristoranti ma presente anche nelle strutture ricettive). In quest'ultimo caso, la prenotazione simultanea è fatta nella certezza che la meta non verrà raggiunta.

Nonostante la buona fede, però, anche il trip stacking potrebbe avere conseguenze negative: se il fenomeno dovesse persistere, gli albergatori potrebbero irrigidire le proprie politiche di cancellazione, introducendo acconti o prenotazioni non rinnovabili. O, in alternativa, potrebbero aumentare i prezzi per assorbire le incertezze nel prezzo della camere.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO