Mondo Assicurazioni

Tempi sempre più duri per i monopattini elettrici

Previste delle novità importanti

25 giugno 2021
Tempi sempre più duri per i monopattini elettrici

L'ultima sui monopattini elettrici è quasi incredibile. A La Spezia, infatti, la Polizia ha sequestrato sei monopattini elettrici truccati: i motori erano stati trasformati in modo da ottenere un propulsore capace di raggiungere i 50 km orari, come quelli di un ciclomotore.

Non solo: i conducenti, al momento dei fermo, erano sprovvisti di patente, viaggiavano senza casco e i veicoli erano anche scoperti della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi. Ogni conducente è stata multato per 5.000 euro e i mezzi sono stati sequestrati.

Rc auto obbligatoria anche per monopattini elettrici

Tutto questo ieri, mentre alla Camera era in corso l’esame della proposta di legge sulla circolazione dei monopattini elettrici e mentre, al Senato, è stato presentato il nuovo disegno di legge che introduce una serie di novità cercando di mettere fine una volta per tutte all’utilizzo selvaggio dei monopattini elettrici in strada.

La novità principale del disegno di legge è l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria, l'rc auto necessario per poter circolare sulle strade pubbliche: questa voce è presente all’articolo 2 del ddl in esame in Parlamento e prevede una multa da 500 a 1.500 euro se il conducente ne fosse sprovvisto.

Obbligo di casco e giubbotto retroriflettente

La bozza della nuova legge prevede anche l’obbligo di utilizzo del casco e di un giubbotto, o di bretelle, retroriflettenti, in modo che chi guida il monopattino sia ben visibile.

La multa per il mancato rispetto di una di queste nuove norme potrebbe essere compresa tra 83 e 332 euro.

Ultima novità presente nel disegno di legge: per guidare un monopattino elettrico bisogna avere compiuto 14 anni ed essere in possesso di patente, almeno quella AM.

Genova si è mossa senza aspettare le nuove norme

Alcuni comuni, senza aspettare che vengano approvate le nuove norme, si muovono in modo autonomo come ha fatto di recente Genova.

Con un’ordinanza comunale, il capoluogo ha fissato a 20 km/h il limite di velocità su tutta la rete viaria cittadina, limite ridotto a 6 km/h nelle zone a traffico limitato, introducendo l’obbligo del casco anche per i maggiorenni.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO