Tempi duri per la componentistica automotive

Il 2020 si è chiuso con un calo del fatturato dell'11,9%

14 gennaio 2022
Tempi duri per la componentistica automotive

Il 2020 ha cambiato la mobilità, ha bloccato le vendite di veicoli, messo in pausa le assicurazioni Rc Auto. Ormai, quindi, è chiaro: è stato un anno pessimo per l'intera filiera dell'automotive. L'ultima conferma arriva dall’Osservatorio 2021 sulla componentistica italiana, elaborato dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfia) e riferito ai dati del 2020.

L'intera filiera ha accusato un calo del fatturato dell'11,9%. Una percentuale ancora più nera se si considera che il confronto è con un anno, il 2019, non certo brillante: si era chiuso con una flessione del 3,9% rispetto al 2018.

La filiera automotive

Alla produzione di auto e moto partecipano diversi subfornitori, specialisti, esperti di ingegneria e design, oltre che sistemisti e modulisti. Si tratta di una platea di oltre 2.200 aziende, che impiegano ben 161.465 addetti e genera un fatturato di 44,8 miliardi di euro l'anno.

I comparti più colpiti

Il blocco delle vendite auto nei mesi del lockdown ha pesato, a cascata, sull'intera filiera. Il peggioramento ha infatti riguardato, in modo più o meno consistente, tutti i comparti.

Nell’ambito delle aziende di engineering & design il fatturato è sceso del 6,8%, gli specialisti aftermarket registrano un -7%, i subfornitori delle lavorazioni un -9,6%. Ma le perdite più incisive sono state accusate da sistemisti e modulisti, che registrano un -12,6%, e dai subfornitori generici, che toccano il -13,6%.

L’occupazione

Il fatturato è calato, ma sono arrivati alcuni segnali incoraggianti (seppur minoritari) dall'occupazionali. Se, visto il pesante impatto economico, gli addetti sono calati tra i sistemisti-modulisti (-3,1%) e i subfornitori (-3,2%), ci sono altri comparti che – pur incassando meno – hanno aumentato il numero di occupati: è il caso del settore del settore engineering & design, che ha visto crescere gli addetti del 5,4%.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO