Tariffe rc reclami e sanzioni
Rc Auto: nel 2010 più reclami, meno sanzioni
8 April 2011
Il mondo delle polizze auto resta in fermento: si sta facendo di tutto per evitare i rincari delle tariffe attraverso una forte attività di contrasto alle frodi e l’imminente arrivo del contrassegno elettronico, ma il testo del DL sul federalismo fiscale approdato dalla bicamerale, di cui anche in queste pagine si è parlato, potrebbe rendere il tutto vano lasciando agli enti locali la possibilità di aumentare comunque la tassa Rc Auto fino al 3,5%.
Intanto l’Isvap, l’Istituto di vigilanza delle Compagnie Assicurative, ha reso noto che nel 2010 i reclami pervenutigli sono cresciuti del 10%, scollinando oltre quota 35 mila. E nove volte su 10, i reclami degli assicurati riguardano proprio le polizze Rc Auto e Rc Moto.
Nonostante questo, l’Authority evidenzia come in realtà a fronte di questo notevole aumento delle segnalazioni ci sia stato un crollo netto delle sanzioni alle compagnie assicurative: nel 2009 erano state comminate multe per un totale di 59,4 milioni di euro, nel 2010 la somma è scesa a 43,3 milioni con una diminuzione record del 27%.
Il dato però in questo 2011 potrebbe tornare a crescere; sono ancora in corso diverse istruttorie aperte la scorsa estate nei confronti di quei gruppi assicurativi accusati di elusione dell’obbligo a contrarre come stabilito dalla legge.
In parole povere, si tratta di tutte quelle compagnie che hanno imposto premi astronomici nelle regioni del Sud per non accollarsi i rischi, di fatto, quindi, fuggendo dalle regioni del Mezzogiorno.
L’Isvap comunque ricorda a tutti coloro che devono sottoscrivere una polizza Rc Auto di consultare per sicurezza il loro Registro elettronico degli intermediari all’indirizzo https://nsiv.isvap.it/RUI/RuirPubblica/.
L’Istituto consiglia anche di verificare se chi ci propone di sottoscrivere un contratto di Responsabilità civile per il nostro veicolo sia un agente, un produttore, un broker o un subagente. Se qualcosa non quadra, il suggerimento è di non firmare nulla.
Altre news:
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023
- Codice della Strada: stretta sull’alcool nel testo approvato inserita il 19 September 2023
- Polizia, Luiss, Aci e Assosharing: un protocollo per la guida sicura inserita il 18 September 2023