02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Tariffe in aumento per le donne... colpa della parità

La parità di genere non premia le donne

24 aprile 2013
Tariffe in aumento per le donne... colpa della parità

Ci sono casi in cui la parità dei diritti è più conveniente lasciarla in un cassetto. Uno di questi è quando si parla di auto. E non perché, come tanti ironizzano, le donne al volante sono un pericolo, ma al contrario perché, grazie alla loro prudenza, le assicurazioni le hanno sempre premiate con tariffe mediamente più convenienti.

Un bel primato che sembra destinato a scomparire. Secondo uno studio condotto da Giam Pietro Cipriani dell'Università di Verona, infatti, negli ultimi sei mesi del 2012 l'Rc auto per le signore è aumentata del 18%. Colpa, pare, della parità dei diritti: dal 1° marzo 2012 una sentenza della Corte di giustizia europea ha ribadito che non si possono differenziare le tariffe in base al sesso, come già sosteneva una direttiva del 2004 sulla discriminazione di genere. E così, nonostante le proteste dell'Ania, le compagnie si sono adeguate. Il professor Cipriani è andato ad analizzare 2.500 preventivi: confrontando il prezzo a luglio 2012 e poi a gennaio 2013, si vede come le tariffe sono livellate per gli automobilisti più esperti, ma i rincari sono notevoli per le ragazze giovani.

A parità di classe di rischio le tariffe sono aumentate in media del 18%, ma spesso seguono rincari già applicati in precedenza da parte delle compagnie che si erano adeguate per tempo alla direttiva europea. Al contrario, per gli uomini si registra una diminuzione del 10%. In pratica, la parità di genere si traduce per le donne in 350 euro in più da pagare rispetto agli uomini. Un suggerimento da galantuomo arriva dallo stesso relatore dell’indagine che vede una sola via d’uscita per premiare la prudenza delle signore senza incorrere in discriminazioni: legare maggiormente la tariffa alla professione, incentivando quelle attività lavorative che sono più probabilmente appannaggio delle donne (ma questo sì che pare discriminatorio!).

Vota la la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.