02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Tagliando elettronico: la myCard Direct Line

Italiani e dematerializzazione del contrassegno

26 ottobre 2015
Tagliando elettronico: la myCard Direct Line

Come già sappiamo dall’appena passato 18 ottobre 2015 ha preso il via la tanto attesa e nominata dematerializzazione del contrassegno che elimina, nei fatti, l’obbligo per tutti gli automobilisti italiani di esporre sul parabrezza della propria auto il tagliando assicurativo.

Si tratta perciò di una grande novità che rivoluzionerà per sempre il panorama dell’Rc auto conferendo all’intero settore un’ottica più digitale; a partire da questo momento, difatti, i controlli relativi alla regolarità dell’assicurazione auto avverranno attraverso vie telematiche (come passaggi ztl o tutor di velocità) oppure attraverso posti di blocco mirati.

Cosa ne pensano di questa innovazione 2.0 gli automobilisti italiani?

A dircelo è Direct Line, la più importante compagnia di assicurazioni auto online, che ha interrogato in prima persona gli interessati. A livello generale sembra proprio che la scomparsa del tagliando abbia accolto numerosi consensi fra i guidatori in quanto interpretata come simbolo di modernità ma persistono comunque alcune perplessità. Uno dei principali dubbi dei consumatori riguarda gli strumenti e la loro effettiva capillarità nei controlli per arginare il fenomeno delle frodi assicurative. Altro aspetto cruciale riguarda la privacy; molti sono infatti i guidatori che sembrano essere preoccupati per i propri dati sensibili in quanto si teme che queste banche dati diventino troppo invasive. Non solo, gli assicurati hanno il timore di non essere adeguatamente informati e sentono il bisogno di avere ulteriori chiarimenti pratici. Ed è proprio per quest’ultima ragione che Direct Line ha deciso di impegnarsi concretamente per aiutare i propri clienti in quest’evoluzione digitale migliorando il rapporto assicurazione-cliente, fornendo una serie di informazioni specifiche e strettamente dedicate. A seguito della dematerializzazione del contrassegno Direct Line ha deciso inoltre di fornire agli assicurati la myCard, e cioè una sorta di carta d’identità della polizza da portare con se per avere tutte le informazioni necessarie sempre a portata di mano.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/06/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.