02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Svizzera: compagnie assicurative in crisi

Annunciati tagli e ristrutturazioni

6 luglio 2015
Svizzera: compagnie assicurative in crisi

Momento duro per le compagnie assicurative svizzere: oltre la metà di loro afferma di dover procedere con innovative ristrutturazioni interne in modo da mantenersi concorrenziali il più possibile sul mercato.

Ecco quanto delineato dal recente ed ultimo report relativo al ramo assicurativo curato dalla società di consulenza EY (ex Ernst & Young) in stretta collaborazione con l’Università di San Gallo che si sono occupate di raccogliere le opinioni in merito fornite da quindici delle principali compagnie assicurative presenti nel Paese. 

Certamente non si può dire che siamo di fronte ad una vera e propria novità: l’intero comparto assicurativo elvetico, ed in particolar modo il ramo professionale ma anche le assicurazioni vita e malattia, sta attraversando un periodo difficile già da qualche anno ma attualmente ciò che preoccupa maggiormente gli operatori del settore è il fatto che si stia protraendo lungamente nel tempo, tanto che alcuni degli intervistati non escludono la possibilità di ritirarsi. 

A peggiorare ulteriormente il quadro ci sono anche i tassi di interesse negativi, introdotti di recente dalla Banca Nazionale Svizzera (BNS), che rendono perciò sempre più difficile finanziare i vari interessi garantiti agli assicurati. Non solo, il 57% del campione intervistato ha affermato che a pesare notevolmente sulle casse delle società ci sono anche le varie regolamentazioni commerciali: per la maggior parte delle compagnie infatti i costi sono aumentati notevolmente negli ultimi mesi.

In questo contesto però ci sono anche molte compagnie che stanno tutt’ora mettendo a punto nuove strategie in una piazza fin troppo satura, esponendosi a maggiori rischi prediligendo, ad esempio, il mercato azionario oppure quello immobiliare. Strategia che può risultare pericolosa qualora si verificasse il crollo di questi determinati settori.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 08/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO