Stress Test per le compagnie assicurative di tutta Europa
EIOPA testa le assicurazioni europee
5 May 2014
È stato lanciato, solo qualche giorno fa, dall’EIOPA (Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali) un pacchetto di sofisticate procedure per testare il settore assicurativo europeo, con l’obiettivo primario di provarne la robustezza e di individuarne gli eventuali punti deboli.
Nello specifico, questo “stress test” è composto da due differenti moduli: un primo che si occuperà di testare le reazioni in caso di scenari di mercato avversi, pressioni sui tassi di interesse e sui prezzi del patrimonio immobiliare, ma anche sollecitazioni specifiche relative alle attività finanziarie. Il secondo modulo previsto sarà invece dedicato all’approfondimento delle previsioni di EIOPA contestualmente alle mosse delle autorità di vigilanza all’interno di uno scenario con tassi di interesse bassi.
L’intera procedura aiuterà EIOPA e le varie autorità europee nella definizione di possibili aree di vulnerabilità in modo da ricercare prontamente delle risposte da fornire all’intero settore in caso di circostanze non favorevoli.
Tutte le procedure previste saranno svolte con l’aiuto e la supervisione delle singole autorità di vigilanza a livello nazionale dei diversi Paesi che si occuperanno di raccogliere i dati necessari provenienti dalle imprese assicurative, verificando al contempo le varie informazioni prima che queste vengano condivise a livello europeo. I risultati degli stress test si prevede che saranno pubblici nel mese di Novembre.
EIOPA, nel mese di maggio, terrà un incontro con lo scopo di aiutare e facilitare le varie imprese assicurative nell’ultimare le procedure previste e rispondere agli eventuali dubbi in merito.
di Francesca Lauritano
Altre news:
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023
- Codice della Strada: stretta sull’alcool nel testo approvato inserita il 19 September 2023
- Polizia, Luiss, Aci e Assosharing: un protocollo per la guida sicura inserita il 18 September 2023