Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Strade più sicure e polizze meno care con la maxicentrale europea

17 dic 2020 | 2 min di lettura

strade piu sicure e polizze meno care con la maxicentrale europea

Raggiunto l'accordo per lo scambio delle informazioni tra i diversi soggetti

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Prosegue senza sosta il piano per tradurre nel concreto l’iniziativa Data for Road Safety sostenuta dalla Commissione europea.

Il passaggio dalla fase di test allo sviluppo vero e proprio del “Safety-Related Traffic Information”, l’ecosistema di informazioni sul traffico legate alla sicurezza (SRTI), che avvertirà i conducenti delle condizioni di guida pericolose, può infatti beneficiare dell’accordo raggiunto per lo scambio delle informazioni tra i diversi soggetti pubblici e privati.

Dati condivisi, accessibili e sempre aggiornati

I produttori di automobili, le autorità che regolano il traffico stradale, gli Stati membri della UE e i fornitori di tecnologie di localizzazione si sono ufficialmente impegnati allo scambio reciproco di dati al fine di avere strade più sicure.

L’accordo, della durata di cinque anni, definisce il quadro relativo al modo in cui i dati sulla sicurezza potranno essere resi tecnicamente accessibili all’interno dell’ecosistema SRTI.

Il presupposto alla base dell’iniziativa è la “reciprocità”, dato che, a fronte dei dati messi a disposizione, ogni partecipante è a sua volta interessato a riceverne altri facilmente utilizzabili. Già oggi, infatti, molti veicoli sono dotati di tecnologie all’avanguardia in grado di rilevare condizioni stradali pericolose e di segnalarlo ai conducenti.

Il passaggio ulteriore, e quindi lo scopo finale della realizzazione di un ecosistema integrato, è rappresentato però dalla possibilità per tutti gli automobilisti in Europa di avere accesso a un insieme di informazioni aggiornate indipendentemente dalla marca di auto o dall’applicazione di navigazione utilizzata.

I benefici del nuovo sistema

Anche se mancano ancora all’appello altri soggetti attivi nell’ambito automotive, tra giugno 2019 e ottobre 2020, i membri della partnership “Data for Road Safety”, hanno compiuto il primo passo verso uno scambio di dati di tipo continuativo conducendo un primo test durante il quale sono stati forniti all’ecosistema decine di milioni di messaggi.

La messa a disposizione di questo ecosistema condiviso ha già avuto un primo effetto positivo sulla sicurezza stradale in Europa: ha contribuito, ad esempio, ad accelerare la diffusione dei servizi di emergenza tra cui il recupero dei veicoli coinvolti negli incidenti autostradali.

La posizione esatta dei veicoli in panne è stata condivisa in pochi secondi con i fornitori di servizi che sono stati così in grado di segnalarlo ad altri automobilisti. Nonostante la strada sia ancora lunga per l’implementazione del sistema, ci si attendono benefici assai estesi nel lungo periodo fino ad arrivare una riduzione dei costi delle polizze Rc Auto per effetto di una riduzione generalizzata dei livelli di rischio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2025
Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sciatori e snowboarder sono sempre più cauti, ma è impossibile azzerare gli incidenti. Piste, orari, periodi dell’anno: quali sono i momenti e i tracciati più delicati.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Parlare di "città più grande del mondo" può sembrare un gioco di parole. Ma cosa significa davvero? Possiamo guardare alla popolazione, all'estensione, o magari alla densità abitativa. Insomma, ci sono tanti modi per misurare la grandezza di una città!
pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.