Skipass, lezioni, assicurazione: tutti i rincari della stagione

Si stima un aumento del +7,8%

4 December 2023
Skipass, lezioni, assicurazione: tutti i rincari della stagione

Hotel, skipass, accessori, assicurazioni: i prezzi aumentano e il costo di una settimana bianca (ormai rara) o di un weekend sulla neve lievita. Per la stagione invernale 2023-2024, il rincaro complessivo - stima l’Osservatorio italiano del turismo montano – sarà del 7,8%.

I rincari

Gli aumenti riguardano tutte le voci e in alcuni casi raggiungono la doppia cifra. Le tariffe degli skipass sono lievitate in media del 7,2%. Forti rincari anche nei bar e nei ristoranti: i costi di materie prime ed energie spingeranno i gestori ad aumentare i prezzi del 13%. Una notte in albergo costerà l’8,2% in più, con picchi del +12,2% durante l’alta stagione.

E per chi volesse imparare a sciare o migliorare il proprio stile? Listini in crescita del 7,8% per le scuole, con le lezioni individuali che costeranno in media 53,5 euro e quelle collettive 26 euro.

Le assicurazioni obbligatorie

Dal 2022 è in vigore l’obbligo di assicurazione sulle piste da sci. Il costo è di pochi euro al giorno, con le polizze stagionali comprese tra i 30 e i 50 euro. Gli sciatori sprovvisti di assicurazione rischiano multe tra i 100 e i 150 euro, oltre a un ulteriore danno economico collaterale: il ritiro dello skipass.

Fatturato in crescita

L’Osservatorio stima che le imprese del settore incasseranno il 3,7% in più rispetto alla passata stagione. I servizi legati alle attività sportive saranno quelle con la crescita più solida (+4,1%). Ma procederanno a buon ritmo anche le strutture ricettive (+3,3%) e la voce “altri servizi”, che include, tra le altre cose, ristorazione e commercio (+3,9%).

I giorni di apertura

L’apertura di strutture e impianti si concentrerà in due periodi. La vera inaugurazione della stagione sciistica sarà, come di consueto, nella prima settimana di dicembre. La seconda ondata arriverà nei giorni precedenti il Natale. I giorni di apertura stagionale dovrebbero essere, in media, 126, pochi meno rispetto al 2022-2023.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO