Sicurezza stradale e lotta all’evasione
Ecco le novità del 2020 per gli automobilisti
26 dicembre 2019
Novità in arrivo con il nuovo anno per tutti i guidatori: a partire dal 1° gennaio 2020 il bollettino RAV, per il pagamento del bollo auto, non esisterà più. Tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, compreso appunto il Bollo Auto, dovranno essere eseguiti attraverso la nuova piattaforma denominata PagoPA.
Questo nuovo strumento servirà per sviluppare l’Agenda digitale del Paese, ovvero sarà un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei sistemi statali. Il PagoPA sarà introdotto gradualmente e interesserà gran parte degli italiani se si pensa che nel corso del 2018 ben il 90% delle transazioni venivano ancora eseguite tramite RAV, per un totale di 15 milioni di pagamenti. La nuova piattaforma non sarà il solo cambiamento del prossimo anno: è infatti stata approvata in commissione finanza alla camera un emendamento che prevede la creazione di una banca dati unica capace di gestire tutte le tasse automobilistiche, compresa l’Rc Auto, in modo pratico e veloce. Questo consentirebbe di far confluire tutte le informazioni sui veicoli che circolano nel nostro paese ed i relativi pagamenti in un unico sistema informativo gestito dall’ ACI, che potrebbe quindi vigilare in maniera più efficace e costante il parco auto nazionale, per prevenire ed evitare l’alto tasso di evasione fiscale che attualmente si presuppone persista in Italia.
Con il 2020, arriveranno anche importanti misure per quello che riguarda la sicurezza stradale, soprattutto per quello che riguarda i motociclisti. Sono stati stanziati 30 milioni di euro, tramite detrazioni fiscali fino al 50% sull’acquisto di airbag da moto, anche integrati nel vestiario dei centauri. I nuovi dispositivi potranno avere attivazione meccanica o elettronica e dovranno ovviamente essere conformi alle normative europee.
Si va quindi nella direzione della digitalizzazione dei sistemi, di un contrasto sempre più forte all’evasione fiscale e, allo stesso tempo, dell’aumento della sicurezza sulle nostre strade.
Altre news:
- Ecobonus moto: fondi esauriti in tre ore inserita il 27 gennaio 2023
- Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi inserita il 23 gennaio 2023
- In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti inserita il 19 gennaio 2023
- In Europa, una nuova auto su sei è elettrica inserita il 17 gennaio 2023
- Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune inserita il 16 gennaio 2023