02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Sicurezza, arriva l'app che ti dice come guidare

Ecco cosa è Virtual CoDriver

22 giugno 2018
Sicurezza, arriva l'app  che ti dice come guidare

Le novità dal mondo dell'auto, anche quelle inerenti la sicurezza, tema caldo e determinante sul fronte tariffe (come l'Rc auto), arrivano dal mondo dei rally. Paolo Andreucci, dieci volte campione italiano di rally e la sua storica navigatrice, Anna Andreussi, hanno elaborato un'app che non dice soltanto dove andare ma dice anche come andare.

Si chiama Virtual CoDriver ed è una sorta di angelo custode che assiste l'automobilista dovunque e in ogni momento: un sistema brevettato che è un vero e proprio copilota stile rally destinato a dare informazioni precise sia sul percorso da seguire che sulla difficoltà delle curve, fino ai dettagli su velocità e accelerazioni e altro ancora. 
 

L'algoritmo che calcola la difficoltà delle curve. Grazie a un algoritmo di calcolo e a un sistema d'intelligenza artificiale l'app calcola la difficoltà delle curve da fare, analizza la strada da percorrere e assegna a ciascuna curva un coefficiente di difficoltà che va da zero a 10: il valore 0 corrisponde al tornante, considerata la curva più difficile, 10, invece è il valore assegnato al rettilineo.  Queste funzioni si aggiungono a quelle del normale navigatore satellitare, che porta l'automobilista a destinazione.

I vantaggi per l’automobilista. Con l'app, il guidatore può conoscere in anticipo la difficoltà delle curve decidendo come impostarle e a che velocità; viene informato, inoltre, del corretto rapporto di marcia, quello che consente di affrontare il percorso in sicurezza evitando inutili emissioni inquinanti. La sicurezza, inoltre, viene garantita maggiormente perché l'app informa sui possibili pericoli in condizioni difficili quali buio, nebbia o pioggia.

L'interfaccia vocale fornisce consigli di guida. Attraverso un'interfaccia vocale, poi, Virtual CoDriver può rispondere a domande poste in linguaggio naturale come fosse un assistente virtuale personale, simile a Siri o Google Now, per intenderci. In questo modo potrà fornire consigli sulla guida, sulla manutenzione dell'auto oppure sulla soluzione di problemi tecnici, sostituendo di fatto il manuale d’uso e quello cartaceo di manutenzione. 

L'app che fa risparmiare benzina. Secondo il suo inventore, Andreucci, con l'app si risparmiano carburante, pneumatici e freni. “Abbiamo fatto studi e simulazioni e, in ogni condizione, abbiamo ottenuto risultati straordinari, con l'abbattimento dei consumi fino al 20%, dal momento che, chi guida, può anticipare tutte le manovre”. Conoscere in anticipo la giusta conformazione della curva consente di evitare delle manovre approssimative e improvvise come sterzate brusche, frenate e correzioni dell’ultimo momento; applicando quella che gli esperti chiamano guida a lunga vista, ossia una guida che va oltre ciò che vediamo dalla postazione di guida. In questo modo Virtual CoDriver si propone come strumento di prevenzione del rischio di incidenti, andando a impattare sia sulla sicurezza delle vite umane sia sul portafoglio.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.