Si guarda già all'estate: voglia di vacanze (e di spendere)

Si allunga la permanenza media

2 maggio 2022
Si guarda già all'estate: voglia di vacanze (e di spendere)

Relax, finalmente. Per qualche giorno in più e cercando di badare il meno possibile al portafoglio. Sono le vacanze estive che stanno programmando gli italiani secondo il rapporto Joy of Travel di Marriott Bonvoy. Dopo più di due anni di restrizioni, l'obiettivo è godersela. E anche se i contagi invitano comunque a rispettare le norme e a prendere alcune precauzioni, come la stipula di un'assicurazione viaggio, il quadro pare più rassicurante.

Com'è cambiato l'umore dei vacanzieri

Un intervistato su due ha affermato di voler viaggiare in estate senza badare a spese. Una risposta che fa ben sperare, per diverse ragioni. Una spesa maggiore indica una capacità di spese più consistente e – soprattutto – una ritrovata tranquillità.

Nel periodo più acuto della pandemia, infatti, gli italiani hanno spesso accumulato risparmi non per mancanza di risorse ma per il clima di incertezza futura. È una buona notizia anche per il turismo, uno dei settori più bersagliati: se i consumi ripartono, ne beneficiano strutture ricettive, ristoranti e tutto l'indotto che ruota attorno ai viaggi.

Aumenta il budget

Chiaramente, “non voler badare a spese” non vuol dire budget illimitato. Ma l'88% degli intervistati ha affermato di voler spendere più del solito, con una media di 1.177 euro a persona. La cifra media aumenta in modo consistente tra gli under 25, che puntano a spendere 1.553 euro.

Il fatto che la fascia d'età con la disponibilità media più bassa (si tratta spesso di studenti o lavoratori al primo impiego) voglia spendere più di tutti la dice lunga sulla voglia di viaggiare dei più giovani dopo anni di restrizioni.

La vacanza di allunga

Rispetto alle estati scorse, contraddistinte da un turismo di prossimità e da soggiorni più brevi, gli italiani guardano più spesso all'estero e il 48% degli intervistati dichiara che punta a vacanze più lunghe, fino alle (un tempo canoniche) due settimane.

Anche in questo caso (ma questa volta non sorprende) ad avere più tempo per viaggiare saranno i più giovani, tra i 18 e i 24 anni. Si infoltisce anche il gruppo di chi preferisce partire più di una volta: tra giugno e settembre, il 41% farà più viaggi del solito, soprattutto nelle fasce d'età più giovani.

Sogni e relax

Ma, al di là di durata e budget, quali sono le vacanze più desiderate? Un intervistato su tre cerca un viaggio “il più rilassante possibile”, magari in resort all-inclusive. Il 25% punta senza mezzi termini alla vacanza dei suoi sogni, quella che ci si concede una volta nella vita.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO