02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Si arricchisce la proposta delle polizze unit linked

Molti i vantaggi di un prodotto poco conosciuto

2 aprile 2019
Si arricchisce la proposta delle polizze unit linked

Sono sempre di più gli italiani che, trovandosi a voler sottoscrivere un’assicurazione vita, scelgono di affidarsi alle polizze unit linked, grazie alle loro peculiarità che le posizionano a metà strada tra una più tradizionale copertura sulla vita e un vero e proprio prodotto di investimento.

Il sottoscrivente, firmando il contratto, si impegna a versare premi periodici per l’intera durata della propria vita, scegliendo però di investire su questi, dal momento che il valore del capitale risente dell’andamento di un fondo interno alla stessa compagnia.

I rendimenti su queste speciali assicurazioni vita sono quindi variabili; l’assicurato, inoltre, in fase di sottoscrizione potrà scegliere sulla base delle proprie esigenze il grado di rischio al quale intende esporsi.

In questo contesto, e in particolare nell’ultimo periodo, sono molte le compagnie assicurative che stanno mettendo a punto specifiche soluzioni come, ad esempio, Zurich Italia che ha recentemente lanciato Zurich Portfolio Extra, la nuova polizza united linked appositamente dedicata a clienti retail.

Questa soluzione si caratterizza per una grande dinamicità e innovazione, offrendo anche il 100% della copertura in caso di morte da destinare ad un unico beneficiario, opportunità che ancora non era presente nel panorama italiano. Il cliente potrà partire da un investimento iniziale minimo pari a 20.000 euro, rimodulabile nel tempo, e scegliere tra tre diverse linee guidate, anche queste modificabili nel corso del tempo.  Dopo cinque anni dalla sottoscrizione l’intestatario potrà scegliere se convertire o meno il valore di riscatto in diverse tipologie di rendita.

Le polizze unit linked, più in generale, sono prodotti ben remunerativi per gli intermediari, ma anche particolarmente accattivanti per i sottoscriventi che possono contare su vantaggi fiscali non trascurabili in quanto la tassazione applicata alle polizze è differente rispetto a quella che invece viene applicata ai prodotti di investimento. Non solo, le unit linked sono anche esenti dalle tasse di successione e non pignorabili.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.