Sereni e assicurati: le cose da sapere prima di stipulare una polizza

Altri contenuti disponibili sul sito dell'Ivass

4 novembre 2021
Sereni e assicurati: le cose da sapere prima di stipulare una polizza

Si è appena chiuso il Mese dell’Educazione Finanziaria, ma le occasioni per incrementare la conoscenza dei prodotti bancari e assicurativi non mancano. Molte delle iniziative lanciate sul web a ottobre sono rimaste infatti disponibili per la consultazione successiva, come ad esempio i quiz e le video-pillole dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle compagnie assicurative attive in Italia.

Due nuove video pillole per saperne di più

Nella sezione del sito dedicata all’educazione assicurativa, #IMPARACONIVASS, sono appena state pubblicate due nuove video-pillole destinate ad un pubblico di adulti, giovani e meno giovani.

“Susy, Paola…e la polizza malattia” e “Due ragazzi, un mutuo..e una PPI, la polizza a protezione del finanziamento” raccontano in pochi minuti l’esperienza di due amiche e quella di una giovane coppia alle prese con la protezione assicurativa per le malattie e la richiesta di un mutuo.

L’iniziativa intende richiamare l’attenzione sugli aspetti da tenere in considerazione quando si deve scegliere una polizza. Per questo motivo, sul sito dell’Ivass e sul canale dedicato su Youtube, si trovano altri brevi video di informazione tra cui quelli sulle polizze dormienti, sulle false assicurazioni promosse via internet, sul sinistro fantasma, sul riscatto anticipato della polizza vita e altro ancora.

Il progetto, realizzato da IVASS, è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica, con i fondi a vantaggio dei consumatori (Art.158 L.388/2000).

Gli approfondimenti nelle FAQ

Per capire meglio i termini tecnici utilizzati dai protagonisti dei video è inoltre sempre possibile consultare e scaricare gratuitamente un glossario con le parole di più frequente utilizzo in ambito assicurativo.

Se invece il vostro dubbio riguarda un aspetto specifico di una polizza che avete già stipulato oppure il funzionamento di una copertura che intendete acquistare, il suggerimento è quello di consultare le “FAQ Consumatori”:  in questa sezione sono riportate le risposte alle domande più frequenti rivolte all’Ivass dai consumatori, per iscritto o attraverso il Contact Center.

In questa sezione è possibile trovare informazioni e suggerimenti utili sui diritti degli assicurati e dei danneggiati, sulla normativa da applicare per ottenere il risarcimento in caso di sinistro, sulle modalità per ricercare la polizza vita di un congiunto e molto altro ancora.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO