Sci, la settimana bianca diventa più cara

Ecco le critiche avanzate da Assoutenti

30 dicembre 2021
Sci, la settimana bianca diventa più cara

Dal primo gennaio 2022 cambiano le regole sulle piste da sci. E per Assoutenti sarà “un salasso per le famiglie”. Le novità sono diverse: regole di comportamento negli impianti, divieto di assunzione di alcolici e stupefacenti, obbligo di casco per i minorenni.

Ma la norma che potrebbe pesare di più sulle tasche dei turistici sarebbe – secondo l'associazione – l'introduzione dell'assicurazione obbligatoria.

Come funziona la polizza

La polizza copre la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Potrà essere sottoscritta in autonomia, prima di arrivare sulle piste, oppure venduta direttamente dai gestori degli impianti (che saranno tenuti a farlo).

Vista la sua specificità (vale solo in pista, cioè per un tempo – nella maggior parte dei casi - molto limitato) è molto probabile che questa seconda strada sarà la più battuta. Per chi sarà sorpreso senza assicurazione, le sanzioni vanno da da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.

La critica di Assoutenti

Assoutenti è favorevole all'obbligo, pensato per limitare gli incidenti e i danni, ma la norma aprirebbe “una giungla sul fronte dei costi delle polizze proposte agli sciatori”. Si stima una spesa che va dai 2-3 euro per una polizza giornaliera ai 50 euro di quella stagionale.

Le perplessità riguardano uno squilibrio: da una parte si introduce un obbligo, ma dall'altra non si fissano limiti alle tariffe, che senza correttivi potrebbero essere particolarmente salate.

L'elenco dei rincari

Il “salasso” di cui parla l'associazione, però, non riguarda solo le assicurazioni. Passa dall'aumento degli skipass che sfiora il 10%, dal caro-benzina (+24% rispetto allo scorso anno), dai rincari degli hotel (+15% nelle zone sciistiche).

Nel complesso, afferma l'associazione, l'aumento potrebbe essere del 9,7% rispetto al 2019. Il danno sarebbe doppio: c'è quello per le famiglie, perché andare sulla neve diventerebbe “un lusso per ricchi”; ma senza un fetta di clienti “medi”, si rischierebbero “effetti negativi sul turismo”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO