02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Scatola nera anche per le case

Potrebbe arrivare presto la black box per le mura domestiche

7 novembre 2016
Scatola nera anche per le case

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di scatola nera e dei benefici che la sua installazione nella propria auto può portare sia sotto il profilo della sicurezza, in quanto in caso di sinistro permette di ricostruirne la dinamica, sia sul piano di risparmio dal momento che la scelta di dotarsi della black box offre l’opportunità di risparmiare notevolmente anche sul premio della propria Rc auto
Ma se esistesse un dispositivo simile anche per le nostre abitazioni in associazione alla tradizionale assicurazione casa
Sembra proprio che questo progetto sia finalmente diventato realtà: si chiama Sysdev e si tratta di una innovativa startup, nata di recente nell’incubatore del Politecnico di Torino. 
Stiamo parlando di una tematica quanto mai attuale anche alla luce dei recenti danni causati a molte abilitazioni a seguito degli eventi sismici che hanno interessato ormai da qualche settimana a questa parte l’Italia centrale.
Il funzionamento di questo curioso e particolare dispositivo è quasi del tutto simile a quello installato nelle vetture e si basa su dei sensori Internet of Things che hanno la capacità di monitorare le singole parti di un edificio, ad esempio i pilastri, ma anche intere strutture di una certa complessità come ponti e gallerie e verificarne la resistenza, estrapolarne i dati e renderli fruibili. Sarà così possibile stabilire in tempi brevissimi se l’edificio interessato è agibile o meno, senza tempi di attesa che possono diventare lunghi e frustranti dopo eventi sismici importanti, com’è accaduto anche pochi giorni fa. I sensori captano ogni vibrazione delle strutture sulle quali sono applicati e comunicano immediatamente qualsiasi problema, garantendo così un controllo continuo e regolare.
Grazie ad un investimento di 500mila euro da parte di A.di.co.m. Group, con buona probabilità la startup Sysdev provvederà allo sviluppo finale ed al lancio, in via pilota, entro la fine di questo anno, per poi diventare operativo e sul mercato nel corso del 2017.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.