Mondo Assicurazioni

Salute, oltre 43 miliardi destinati al benessere

Il 40% della spesa è destinato all'alimentazione

18 giugno 2019
Salute, oltre 43 miliardi destinati al benessere

Mentre alcune ricerche scientifiche rivelano come una parte della popolazione rinunci sempre più spesso a visite mediche di controllo per evitare di sostenerne le spese, ad eccezione di chi ha stipulato una polizza salute in grado di coprirne i costi, uno studio realizzato da Philips in collaborazione con Doxa, evidenzia come invece vi sia maggiore attenzione e quindi una spesa più rilevante per attività legate al benessere in senso lato.

Secondo il primo Rapporto sull’Economia del Benessere realizzato da Philips e Doxa su un campione di 4.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni in 10 regioni d’Italia, gli italiani destinano all’acquisto di prodotti e servizi per il benessere un totale di 43 miliardi di euro, per un importo pro-capite di circa 1.300 euro all’anno.

In sintesi, la corretta alimentazione, l’attività fisica, la cura del corpo, dello stress e del sonno tendono a conquistare spazi crescenti nelle voci di spesa familiare.

Gli italiani spendono molto, ad esempio, per la sana alimentazione, più del 40% del totale per 17,5 miliardi di euro complessivi. Una buona parte, 7 miliardi di euro, vengono destinati a prodotti per diete e regimi alimentari specifici. Dalla ricerca emerge che sono soprattutto le donne sotto i 35 anni a prestare attenzione agli stili alimentari, consultando dietologi e nutrizionisti. 3,7 miliardi di euro sono invece destinati all’acquisto di piccoli elettrodomestici per preparare cibi sempre più sani con frullatori e robot. Un’altra quota importante della spesa, 3,4 miliardi di euro, riguarda i prodotti per integrare l’alimentazione (prodotti erboristici, integratori, probiotici), acquistati da 29,5 milioni di persone.

Il valore della spesa destinata all’attività fisica, praticata dal 78% del campione intervistato, ammonta a 8,6 miliardi di euro. Per l’iscrizione a palestre, piscine e corsi vengono spesi 3,5 miliardi di euro, a cui si aggiungono 2,4 miliardi per l’acquisto di abbigliamento e attrezzature sportive.

La gestione dello stress assorbe infine quasi 4,9 miliardi di euro. Il 66% degli italiani cerca rimedio acquistando prodotti per una spesa totale di 1,8 miliardi euro. Inoltre, 6,6 milioni di italiani frequentano terme, spa e centri benessere, per una spesa complessiva di 1,78 miliardi di euro, mentre 744 milioni di euro sono destinati al ricorso a specialisti.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO