Salute e prevenzione: italiani attenti ma non troppo

L'Osservatorio di Reale Mutua

23 luglio 2018
Salute e prevenzione: italiani attenti ma non troppo

Nonostante una crescita negli ultimi mesi dell’interesse dei nostri connazionali per le assicurazioni salute, queste risultano ancora non avere una grande diffusione nel nostro Paese. Vuoi perché in molti scelgono di affidarsi al sistema di sanità pubblica, seppur in alcuni casi non estremamente efficiente, vuoi perché alcune famiglie hanno ancora difficoltà a far quadrare i conti, fatto sta che ancora è molto il lavoro da fare per una capillare diffusione di queste coperture.

La salute e la prevenzione, però, sono tematiche di grande interesse per gli italiani che si rivelano sempre più attenti nelle scelte quotidiane. Stando a quanto messo in luce da un recente Osservatorio curato da Reale Mutua, la più grande compagnia italiana sotto forma di mutua, il 73% dei nostri connazionali dichiara di essere attento alla prevenzione, adottando un regime alimentare corretto, in modo da restare in forma e prevenire l’insorgere di eventuali patologie.

Molti intervistati non si limitano a fare scelte dettate dal buonsenso ma la dieta consapevole e mirata diventa un vero e proprio stile di vita: il 34% si adopera per selezionare con estrema cura gli alimenti da portare a tavola e il 28% favorisce i cibi biologici o integrali. Rimane comunque una parte di italiani che non adotta un regime alimentare così rigoroso ma si nutre di molta frutta e verdura (62%), riduce il sale (59%) o il consumo di alcolici (45%) ma anche quello della carne rossa (41%).

Se dal lato alimentare gli italiani possono sentirsi promossi a pieni voti, non si può certo dire la stessa cosa sul fronte dell’attività fisica: in questo senso una percentuale minima (32%) ha dichiarato di svolgere regolarmente sport, contro numeri ancora consistenti che si distribuiscono tra chi si limita a fare moto sporadicamente, chi non è interessato, e chi sta pensando di cominciare.

A chi si affidano gli intervistato per avere consigli sullo stile di vita? Più della metà non ha dubbi nello scegliere di fare riferimento ad un professionista (56%) mentre il 31% utilizzerebbe le vie del web.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO