Roma, stretta sul traffico: meno auto inquinanti e Ztl
4 lug 2022 | 2 min di lettura
Il progetto ambisce a migliorare la viabilità romana
Il piano inizia da novembre, per proseguire nel 2024: Roma vuole liberarsi delle auto più inquinanti e limitare il traffico in centro. La prima mossa è un divieto netto di circolazione, dal lunedì al sabato, alle vetture che producono più emissioni: diesel Euro 3, benzina Euro 2 e tutti i veicoli Euro 1 o ancora più datate.
Il provvedimento vale nella cosiddetta “Fascia verde”, cioè un'area che copre la maggior parte del territorio romano all'interno del grande raccordo anulare.
Prima tappa: 35mila auto coinvolte
A oggi, il divieto di circolazione nella Fascia verde è in vigore dal lunedì al venerdì, solo per gli autoveicoli pre-Euro 1 (benzina e diesel), Euro 1 (benzina e diesel) ed Euro 2 diesel. La misura che allarga i divieti, operativa da novembre 2022, dovrebbe coinvolgere circa 35mila auto. Per capire di quali motorizzazioni si parla: le diesel Euro 3 sono state immatricolate prima del 2006; le benzina Euro 2 prima del 2001.
La stretta sulle vetture più inquinanti è solo il primo passo del percorso che ambisce a migliorare la viabilità romana e ridurre il suo impatto sull'ambiente.
Un biglietto d'ingresso dal 2024
Nel 2023, il divieto nella Fascia verde sarà esteso agli Euro 4 diesel e alla categoria Euro 3 benzina.
Nel dicembre 2024 scatterà poi una “congestion charge”, cioè una tassa sul traffico. Il provvedimento è in fase di studio, ma il meccanismo dovrebbe ricalcare il modello di Milano: ci sarà un'area della città nella quale, per entrare in auto, sarà necessario pagare una sorta di biglietto. Dovrebbe però essere prevista una quantità di accessi gratuiti.
L'area oggetto della congestion charge dovrebbe essere la Ztl Vam, cioè, come ha spiegato il Campidoglio, “un perimetro più ampio del centro storico, che raggiunge quasi i confini dell’Anello ferroviario”.
Gli obiettivi sono chiari: ridurre il traffico, contenere le emissioni e, perché no, fare cassa. Tenendo sempre come riferimento Milano, il biglietto d'ingresso alla Ztl dovrebbe costare attorno ai 5 euro, generando circa 200 milioni di euro l'anno. Per gli automobilisti romani quindi, oltre al costo dell'Rc auto, sarà necessario mettere a budget anche questa spesa.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose
Cinque consigli contro i furti d’auto
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause
Voglia di alternative: crescono i viaggi fai-da-te
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.
Sanità sotto attacco: 2 strutture su 3 vittime di ransomware
Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini
Guide sulle Assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?
Le assicurazioni per la famiglia: quali sono e cosa coprono
Come funziona l'assicurazione casa e cosa copre
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.