02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Roma, Milano e Napoli città più trafficate d'Italia

Le città più trafficate d'Italia

1 aprile 2015
Roma, Milano e Napoli città più trafficate d'Italia

Parlando di auto è sempre più evidente che i problemi non si limitano ai rincari delle polizze rc auto, tanto per citare qualcosa che sta molto a cuore ai guidatori italiani. C'è di peggio. C'è per esempio che, a scorrere i risultati del TomTom traffic index, il più accurato barometro mondiale sul traffico nelle aree urbane, si nota come Roma risulti la città più trafficata d'Italia, precedendo di poco Milano e Napoli. Il poco invidiabile primato di città più trafficata d'Italia spetta alla capitale in virtù delle centinaia di minuti persi nel traffico, delle decine di ore di ritardo accumulate in un anno, delle strade bloccate, delle code interminabili e dei tempi di percorrenza raddoppiati.

Roma capoccia del traffico. Anche se quello dell'assicurazione auto è di sicuro uno dei problemi che stanno più a cuore agli automobilisti, soprattutto a quelli italiani, non è da trascurare nemmeno l'altro problema, quello del congestionamento del traffico che attanaglia ormai quasi tutte le città della penisola. A questo scopo il TomTom traffic index ha preso in considerazione il 2014, basandosi sul rilievo dei dati di percorrenza misurati sul network stradale di 146 città del mondo, città che abbiano popolazione superiore agli 800 mila abitanti. Roma è la prima delle città italiane più trafficate, 13a nella classifica mondiale, col 38% di indice di congestionamento: ciò significa che per percorrere un tratto della capitale occorre il 38% di tempo in più rispetto a quanto occorrerebbe se il traffico fosse regolare. Non solo: ogni ora, secondo il report, i romani perdono 24 minuti in ingorghi, andando dal Grande raccordo anulare fino alla Tiburtina. Ancora peggio: in un anno, l'automobilista romano spende 93 ore della vita in coda. Tutto questo frutta la 13a posizione in classifica a Roma, che supera, in fatto di congestione e di traffico, metropoli stranote per gli ingorghi come Berlino, come Vienna e come Barcellona, oltre a vere e proprie megalopoli come Miami e Dubai.

Milano bloccata. Al secondo posto come città più trafficata d'Italia c'è Milano, il cui indice di congestionamento è del 30%. Il capoluogo lombardo, 50a città più congestionata del mondo, è solo in parte, giustificato dalla grande quantità di cantieri e di lavori in corso aperti l'anno scorso in attesa dell'Expo. I giorni e i momenti considerati “no” dagli automobilisti milanesi  sono, secondo il TomTom index, il lunedì mattina insieme al venerdì sera: con un picco mattutino di congestionamento pari al 71% e un picco serale del 67%, è meglio evitare di mettersi in macchina nel capoluogo meneghino in questi momenti.

Napoli congestionata. Terzo gradino del podio in questa classifica poco onorevole che comprende le città più trafficate d'Italia è Napoli (53a città più congestionata del mondo), con un indice di congestionamento del 30%: sugli oltre 8.900 chilometri di strade, i napoletani perdono circa 75 ore ogni anno bloccati nel traffico, giungendo a destinazione con oltre 20 minuti di ritardo ogni giorno.

Istanbul “regina” del traffico. A livello mondiale lo scettro di città più trafficata spetta a Istanbul col 58% di indice di congestionamento: i tempi di percorrenza al mattino, nelle ore di punta, aumentano del 76% e la sera del 109% con gli automobilisti che perdono in coda 110 ore ogni anno. Seconda in classifica generale è Città del Messico (55% di indice di congestionamento, tempi medi di percorrenza che arrivano al 93% nel picco del mattino e dell’89% la sera) e da Rio de Janeiro (col 51% di indice di congestionamento, con ritardi che alla sera toccano l’81% e il 72% al mattino).

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.