02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Roborace, il primo campionato per auto elettriche senza pilota

Auto autonome contro piloti in carne ed ossa.

12 novembre 2018
Roborace, il primo campionato per auto elettriche senza pilota

Gli esperimenti sulla guida autonoma di auto elettriche stanno procedendo, e se ancora manca una normativa dedicata che risolva temi specifici come, ad esempio, l'RC auto, questi modelli stanno per scendere su strada….o meglio, su pista. Sta prendendo corpo il primo campionato del mondo riservato alle auto elettriche a guida autonoma. Il regolamento non è ancora chiaro in tutti i suoi punti; quello che è certo è che le gare verranno divise in due parti, una con i piloti alla guida, l'altra con le automobili che girano senza pilota alla guida. Sembra tutto facile e bello, anche solo se si pensa al fatto che qualche auto a guida autonoma possa battere quelle guidate da un pilota in carne ed ossa.

Più GT che Formula Uno. Il campionato Roborace utilizzerà auto DevBot 2.0. Non si tratta più di auto simili alle Formula Uno quanto piuttosto di modelli simili a delle Gran Turismo, quelle usate nei campionati di durata. Saranno auto, quindi, dotate di spazio per il volante, i pedali, il pilota. Saranno analoghe a quelle che siamo abituati a vedere in corsa, e le gare non mancheranno di creare spettacolo, col pilota che si ferma ai box, salta fuori dalla macchina che riparte a tutta velocità riprendendo la gara. Senza pilota, stavolta.

Su ogni auto quattro motori elettrici da 1.400 cavalli. Secondo gli accordi, Roborace dovrà fornire hardware e logistica, i team metteranno a disposizione il software in modo da favorire lo sviluppo delle auto riducendo al massimo i costi. In ogni caso è già previsto che l'auto nella sua versione definitiva correrà più forte di una Formula Uno. In accelerazione l'auto da corsa a guida autonoma, con quattro motori elettrici che danno potenza a ciascuna ruota, potrà contare su 1.400 cavalli. 

Non più di dieci macchine alla partenza. Tutto bello, tutto facile a dirsi ma un po' difficile a realizzarsi. Finora le uniche simulazioni si sono concluse, dopo pochi giri, con incidenti terribili. I tecnici della Roborace, però, sono convinti di riuscire a realizzare questo sogno e per questo hanno fissato alcuni paletti assolutamente obbligatori: il primo è che, alla griglia di partenza, non potranno presentarsi più di 10 auto. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.