Roborace, il primo campionato per auto elettriche senza pilota
Auto autonome contro piloti in carne ed ossa.
12 novembre 2018
Gli esperimenti sulla guida autonoma di auto elettriche stanno procedendo, e se ancora manca una normativa dedicata che risolva temi specifici come, ad esempio, l'RC auto, questi modelli stanno per scendere su strada….o meglio, su pista. Sta prendendo corpo il primo campionato del mondo riservato alle auto elettriche a guida autonoma. Il regolamento non è ancora chiaro in tutti i suoi punti; quello che è certo è che le gare verranno divise in due parti, una con i piloti alla guida, l'altra con le automobili che girano senza pilota alla guida. Sembra tutto facile e bello, anche solo se si pensa al fatto che qualche auto a guida autonoma possa battere quelle guidate da un pilota in carne ed ossa.
Più GT che Formula Uno. Il campionato Roborace utilizzerà auto DevBot 2.0. Non si tratta più di auto simili alle Formula Uno quanto piuttosto di modelli simili a delle Gran Turismo, quelle usate nei campionati di durata. Saranno auto, quindi, dotate di spazio per il volante, i pedali, il pilota. Saranno analoghe a quelle che siamo abituati a vedere in corsa, e le gare non mancheranno di creare spettacolo, col pilota che si ferma ai box, salta fuori dalla macchina che riparte a tutta velocità riprendendo la gara. Senza pilota, stavolta.
Su ogni auto quattro motori elettrici da 1.400 cavalli. Secondo gli accordi, Roborace dovrà fornire hardware e logistica, i team metteranno a disposizione il software in modo da favorire lo sviluppo delle auto riducendo al massimo i costi. In ogni caso è già previsto che l'auto nella sua versione definitiva correrà più forte di una Formula Uno. In accelerazione l'auto da corsa a guida autonoma, con quattro motori elettrici che danno potenza a ciascuna ruota, potrà contare su 1.400 cavalli.
Non più di dieci macchine alla partenza. Tutto bello, tutto facile a dirsi ma un po' difficile a realizzarsi. Finora le uniche simulazioni si sono concluse, dopo pochi giri, con incidenti terribili. I tecnici della Roborace, però, sono convinti di riuscire a realizzare questo sogno e per questo hanno fissato alcuni paletti assolutamente obbligatori: il primo è che, alla griglia di partenza, non potranno presentarsi più di 10 auto.
Altre news:
- Quanto vale il mercato assicurativo in Italia e nel mondo? inserita il 12 agosto 2022
- Esodo estivo: quali sono i giorni neri del traffico inserita il 8 agosto 2022
- A luglio torna a salire l’Rc auto: più 8,6% da gennaio inserita il 4 agosto 2022
- Assicurazione e pedaggi: quanto costa viaggiare in roulotte? inserita il 3 agosto 2022
- Auto, soffre anche l'usato: -10,4% inserita il 1 agosto 2022