02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rivoluzione digitale anche per i concessionari

Professionalità e fiducia sono sempre più importanti

25 dicembre 2017
Rivoluzione digitale anche per i concessionari

Rivoluzione digitale. Un binomio ormai sulla bocca di molti, che abbraccia sempre più campi del nostro quotidiano ed interessa sempre più ambiti di lavoro. Il dibattito su questi specifici temi sembra essere quanto mai attuale in un mondo come quello odierno in continua trasformazione ed evoluzione. Negli ultimi tempi l’avvento delle nuove tecnologie non ha risparmiato neanche settori che idealmente, almeno fino a qualche tempo fa, erano percepiti piuttosto lontani come, per esempio quello automobilistico: dalle assicurazioni auto sempre più digitali, alle componenti dei veicoli che si stanno facendo interattive e connesse fino ad arrivare ad approdare ai concessionari auto.

Secondo quanto riportato solamente qualche giorno fa in un articolo pubblicato da il noto quotidiano Il Sole 24 Ore la rivoluzione digitale in questi ambienti sembra essere ormai cominciata e ciò comporta un cambiamento di business significativo, specialmente per ciò che riguarda le concessionarie.

Il concessionario auto al giorno d’oggi infatti deve rivedere la propria figura: non può più essere solamente il rappresentante della casa automobilistica su un determinato territorio dove, attraverso un flusso fino a questo momento lineare, arriva il prodotto finale e dove esiste un’unica modalità di essere commercializzato. La rivoluzione digitale impone senza mezzi termini una presa di coscienza e una rivisitazione di queste modalità: il cliente ormai visiona e confronta le offerte sul web facilmente arrivando al concessionario con idee chiare, solo per toccare con mano ciò che ha già ampiamente visualizzato online e magari per trattare con il venditore, almeno per ciò che riguarda le auto nuove. Per quello che riguarda le auto usate, invece, il ventaglio di opzioni confrontabili online, per i possibili acquirenti, risulta essere praticamente illimitato e quindi le concessionarie devono maggiormente adattarsi e rincorrere questo mercato in continua evoluzione, puntando sulla professionalità e sulla fiducia che si può instaurare con i clienti.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 02/06/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.