Rincari in vista per le assicurazioni moto
16 giu 2022 | 2 min di lettura
Il ddl concorrenza potrebbe rappresentare un salasso
Il ddl concorrenza potrebbe rappresentare un salasso per i motociclisti. L'Ancma, l'associazione di Confindustria che rappresenta il mondo delle due ruote, stima “un aumento medio dell'80% per le polizze delle moto fuori Card (Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto), con picchi ancora più significativi al Sud”.
Il rischio non sarebbe solo economico. L'aggravio è tale che – secondo l'organizzazione – potrebbe spingere qualcuno a non assicurarsi o addirittura a rinunciare all'acquisto, penalizzando “il mercato moto in una fase di crescita”.
Il motivo dei rincari
A cosa è dovuta l'impennata di questo tipo di polizze? Il motivo, come già sottolineato da Ancma nei mesi scorsi, è nell'allargamento del risarcimento diretto alle moto. Si tratta di una modalità che permette di ottenere il risarcimento del danno direttamente dalla propria assicurazione, che poi si rivarrà sulla compagnia di chi ha causato il sinistro.
Introdotta in Italia nel 2007, questa procedura ha avuto il merito – come riconosce anche Ancma – di sveltire le pratiche e velocizzare i tempi di risarcimento. Sulle due ruote, però, “genera esiti perversi, perché la rigidità del meccanismo di rimborso a forfait non si adatta agli incidenti motociclistici”.
Le “distorsioni” del risarcimento diretto
L'Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori cita infatti uno studio dell'Università Luiss che dimostrerebbe come “il sistema funziona male quando si applica a incidenti che coinvolgono categorie differenti di veicoli”. Cioè nella maggioranza dei sinistri che riguardano le moto, quasi sempre caratterizzati da scontri con le auto.
“La compagnia del motociclista danneggiato - spiega Ancma - riceve da quella del responsabile del sinistro meno di quanto corrisponde al proprio assicurato e ciò ha fatto lievitare i costi della gestione degli incidenti motociclistici per le imprese assicuratrici”.
Già oggi, ai motociclisti “l'effetto Card” costa circa il 30% in più. Ma se verrà approvato l'articolo 3 del ddl concorrenza, ci sarà un ulteriore, pesante, aggravio, aumentando dell''80% il premio medio, che al momento è di 204 euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Bollette, assicurazioni e autostrade: i rincari per il 2025
Saranda, Albania: le spiagge più belle
Genz Z: tanti rischi, ma poche polizze nelle tasche degli under 30
Sci: ecco dove e quando si rischia di più
Qual è la città più grande del mondo nel 2025
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Multe stradali, aumento congelato anche nel 2025
Guide sulle Assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Come funzionano le polizze Long Term Care
Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.