02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rimborsi automatici con le nuove polizze viaggio intelligenti

Numeri i vantaggi garantiti dalla tecnologia blockchain

4 febbraio 2020
Rimborsi automatici con le nuove polizze viaggio intelligenti

L’uso della tecnologia potrebbe presto ridurre i costi delle polizze assicurative, da quelle auto a quelle dedicate alla casa

L’impiego in particolare della cosiddetta “blockchain” permetterà alle assicurazioni di automatizzare numerosi processi che oggi richiedono costi, come ad esempio la gestione dei reclami. Come già sapranno gli appassionati di tecnologia, ciò avverrà attraverso gli “smart contract”, letteralmente dall’inglese “contratti intelligenti” che possono sostituire gran parte delle attività condotte manualmente con dei codici che rendono possibile l’esecuzione automatica dei compiti.

La buona notizia, anche per chi non se ne intende, è che il risparmio derivante dall’applicazione di queste nuove tecniche non riguarderà solo “gli smanettoni” ma tutti gli assicurati.

Nonostante se ne parli già da diverso tempo, finalmente si è conclusa circa una settimana fa la sperimentazione che ha visto la distribuzione sul mercato italiano di prodotti assicurativi basati su blockchain.

L’obiettivo del test era verificare la possibilità di creare polizze smart e istantanee all’interno di un ambiente informatico appositamente definito per il collaudo di prodotti e servizi assicurativi basati su questa tecnologia. Tre le polizze sperimentate, tutte legate al mondo del turismo, troviamo: copertura del rischio maltempo, ritardo del volo aereo e smarrimento del bagaglio.

Per capire il valore di questa rivoluzione informatica, basta osservare il funzionamento della polizza che permette di coprire “in modo smart” il rischio di maltempo durante un soggiorno. In pratica il rimborso diventa automatico al verificarsi dell’evento da cui ci si tutela: il sistema fornisce i dati delle precipitazioni giornaliere del periodo assicurato ed eventualmente, in caso di maltempo, lo smart contract provvede ad attivare in modo automatico la procedura di indennizzo.

Allo stesso modo, nel caso della polizza “smart” ritardo bagaglio per aprire il sinistro l’assicurato deve solo caricare il modulo di smarrimento (PIR) sulla web app. Dopo aver verificato l’autenticità del documento, l’impresa assicurativa procede al pagamento.

La fase di test di queste polizze, che ha coinvolto quattro compagnie assicurative e tre banche, si è svolta sotto la supervisione di un Comitato Scientifico composto tra gli altri dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e dal Cetif, il Centro di ricerca sulle Tecnologie per i servizi finanziari dell’Università Cattolica.

Visto l’esito positivo dell’iniziativa, la piattaforma sviluppata verrà utilizzata nel mondo reale a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Tra i benefici offerti dalla tecnologia blockchain rispetto ad una polizza tradizionale, le compagnie assicurative hanno indicato non solo la riservatezza delle informazioni e l’esecuzione automatica dei contratti in caso di sinistro, ma anche la liquidazione immediata e certa del danno agli assicurati.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.