02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Il ddl del Governo potrebbe ridurre finalmente le polizze italiane

Riduzioni fino al 23% per le assicurazioni auto nel 2014

14 febbraio 2014
Il ddl del Governo potrebbe ridurre finalmente le polizze italiane

È stato approvato proprio in questi giorni dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge (ddl) volto ad arginare il sempre attuale e presente problema del caro assicurazioni, pensiero costante per molti italiani, e dichiarate anche dall'UE non conformi al resto della media europea.

Il nuovo disegno di legge nasce dalle “ceneri” dell'ormai celebre articolo 8 del Destinazione Italia, che aveva creato forti malumori sia tra l’opinione pubblica che fra le Compagnie Assicurative e che, di recente, è stato sonoramente bocciato anche dalla Commissione giustizia della Camera.

Il comunicato che giunge da Palazzo Chigi recita: “Il totale delle riduzioni previste dal governo è del 23%. Chi pagava un Rc Auto di 1000 euro all’anno, avrà dunque una decurtazione a 770 euro”. Si parla quindi di un considerevole risparmio.

A livello generale il decreto prevede una serie di sconti, come già accennato, per i consumatori e varie sanzioni per le assicurazioni in caso di violazioni.

Per entrare più nello specifico i bonus relativi alle polizze auto sarebbero: uno sconto del 7% (sulla media dei prezzi regionali) per l’installazione della scatola nera; uno sconto del 5% o 10% per il risarcimento, in forma specifica, presso le varie carrozzerie convenzionate; sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento (procedura che solitamente viene fatta tramite avvocato o carrozziere facendo impennare i costi).

Certamente una bella possibilità di risparmio che arriva a ribassi totali fino ad un limite massimo, come detto sopra, del 23%.

In realtà sul mercato alcune compagnie assicurative hanno già presentato molte soluzioni simili, ma in tutti i casi non è possibile vedere cumulate le offerte, cosa che invece il governo renderebbe possibile imponendola come legge.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.