02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Record di raccolta per i premi assicurativi globali

Stati Uniti in testa al settore

26 luglio 2019
Record di raccolta per i premi assicurativi globali

Ottimi i risultati dei premi assicurati a livello globale che solo nel 2018 sono arrivati a raccogliere nel complesso i 4,4 trilioni di euro; si tratta di un risultato molto importante che corrisponde a ben il 6% del PIL mondiale. Una crescita che deve molto ai prodotti del ramo danni e alle assicurazioni vita; stando a quanto reso noto di recente da alcune rilevazioni condotte da Swiss Re, questi due specifici comparti vedranno un ulteriore incremento nell’immediato futuro, stimato come almeno del 3% nel biennio 2019/2020.

A sostenere in modo importante l’intero settore assicurativo a livello globale saranno soprattutto lo sviluppo capillare dei business vita e di quello dei danni nei mercati emergenti. Attualmente sono gli Stati Uniti a mantenere il primato di essere il mercato assicurativo più importante del mondo, a seguire Cina e Giappone. Nel corso degli ultimi anni si è però assistito a uno spostamento sempre più accentuato verso l’est del mondo, visto oggi come il nuovo baricentro mondiale. Secondo quanto affermato dagli esperti, inoltre, entro 10 anni sarà l’area corrispondente all’Asia – Pacifico che arriverà a rappresentare il 42% dei premi globali. Di questa percentuale desiderata, ben il 20% sarà relativo solo alla Cina, che arriverà così a superare le quote degli Stati Uniti entro il 2035.

Le analisi condotte da Swiss e le previsioni sul futuro a breve e medio termine vedono uno sviluppo molto rapido in particolare delle economie emergenti dell’Asia, con un interesse in costante crescita per le assicurazioni salute, le coperture liability e tutti quelle soluzioni a tutela delle varie produzioni agricole locali. Situazione diversa, invece, per il Medio Oriente, l’Africa e l’America Latina, i quali sono più interessati a prodotti del comparto danni, stimati in progressivo rafforzamento nei diversi mercati.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.