02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Rc Moto e danno morale

RC moto e danno morale

30 agosto 2011
Rc Moto e danno morale

Danno biologico e danno morale in caso di sinistro vanno a braccetto? Il dibattito resta sempre aperto. Negli ultimi anni il sistema dei risarcimenti, nei casi di menomazione dell’integrità temporanea e/o permanente dell’integrità fisica di una persona superiori ai 10 punti, molto frequenti soprattutto quando si parla di Rc Moto, ha funzionato in maniera diseguale tra una parte e l’altra dello Stivale. Ogni Tribunale, infatti, aveva (anzi, al momento ha) le proprie tabelle con i propri coefficienti, che in sede di risarcimento degli assicurati comportano discrepanze di decine di migliaia di euro per chi subisce lesioni in un sinistro. Un esempio? Per una lesione simile, a un risarcimento di 45 mila euro a Palermo ce n’è uno da 75 mila euro a Milano.

Per questi motivi la Cassazione a giugno ha esteso le tabelle milanesi, che sono più vantaggiose per gli assicurati in quanto prevedono anche il danno morale nei coefficienti, a tutti Tribunali italiani. Da agosto però il Governo è al lavoro per un nuovo pacchetto di tabelle che invece andrà di nuovo a vantaggio delle compagnie: nello schema di regolamento stilato all’inizio del mese, e che presto diverrà Decreto, il danno morale non c’è e in generale i coefficienti vengono rialzati facendo sì che per vedersi riconosciuti risarcimenti notevoli bisogna avere più punti in sede di costatazione del danno.

Questo ha scatenato numerose polemiche tra Ania, le Associazioni delle vittime di incidenti stradali e le commissioni parlamentari che stanno stilando le nuove tabelle. La situazione rimane in divenire, ma sembra ormai una chimera per chi va in modo vedere nelle nuove tabelle il danno morale, che naturalmente danneggerebbe troppo secondo l’Ania i gruppi assicurativi. Decisivi saranno i lavori delle commissioni a settembre, dopo di che il nuovo regolamento diverrà Decreto e dunque realtà.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.