Rc auto: verso un cambio di business model

Un nuovo modello per il calcolo Rc auto

22 June 2017
Rc auto: verso un cambio di business model

Si torna a parlare di black box. Si tratta infatti di un tema che, specialmente negli ultimi mesi, ha polarizzato gran parte delle attenzioni, grazie anche al Ddl concorrenza che è stato approvato solamente qualche giorno fa dal Senato e che prevede interessanti agevolazioni per tutti i guidatori che si riveleranno virtuosi al volante.

Da un lato questa decisione mira a rendere le strade italiane più sicure, dall’altro l’obiettivo è quello di arrivare ad avere un’Rc auto sempre più telematica e connessa. Non si tratta quindi solo di uno strumento innovativo capace di portare numerosi benefici ma l’avvento della scatola nera deve essere visto come un vero e proprio impulso per l’intero settore assicurativo, che deve dimostrarsi al pari con i tempi ed in continua trasformazione per rispondere alle sempre diverse esigenze della clientela. Un’offerta che si trasforma dunque, che vede in parallelo un incessante lavoro da parte delle compagnie sempre più interessate a garantire ai propri assicurati un servizio con valori aggiunti. La conseguenza di tutto ciò comporta un cambio di modello di business in un segmento di mercato che, grazie alle nuove tecnologie, si sta facendo altamente competitivo.

Alcune compagnie stanno già riflettendo sull’opportunità di utilizzare anche fonti esterne (da informazioni sul meteo fino a quelle sul traffico) per contestualizzare in maniera migliore i propri prodotti. Ma non è tutto, questo cambio di modello di business potrebbe vedere tutte le parti più soddisfatte. I clienti assicurati infatti avrebbero modo di contare su tariffe più competitive ed agevolate, arrivando quindi a pagare meno il premio della propria assicurazione auto, le compagnie invece avrebbero la concreta opportunità di profilare meglio i propri utenti. Va da se che ciò significherebbe per gli operatori del settore arrivare a costruire un’offerta sempre più specifica e modulabile con possibilità più alte di fidelizzazione degli stessi assicurati. 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO