Rc Auto: rincari in vista nel 2022

Non si tratterebbe di un semplice ritocco ma di un rincaro sostanzioso

22 ottobre 2021
Rc Auto: rincari in vista nel 2022

L'inflazione corre come non si vedeva da tempo e, come certificato dai dati di Eurostat e Istat, la responsabilità è soprattutto del comparto energia: è il rincaro delle bollette a trainare l'aumento dei prezzi.

Attenzione, però: potrebbe non essere l'unica novità salata di questo periodo. In vista ci sono aumenti anche per l'Rc Auto.

Quanto valgono i rincari

Sono anni che il premio Rc Auto cala, adesso la rotta potrebbe invertirsi. Secondo un'analisi di Facile.it, già entro il primo trimestre del 2022 e non si tratterebbe di un semplice ritocco ma di un rincaro sostanzioso, oltre il 10%.

Traducendo le percentuali in contanti, si tratterebbe di un aumento da 1,4 miliardi di euro per gli automobilisti italiani. Per una polizza media, il prossimo anno potrebbe quindi esserci un aggravio fino a 35-40 euro.

Il ritorno del traffico

Per capire le ragioni di questa inversione di tendenza, basta uscire di casa o affacciarsi alla finestra. Il traffico, bloccato durante il lockdown e rimasto sotto controllo per tutto il 2020, è tornato a pieno regime.

Secondo i dati diffusi dall'app per la mobilità Waze, da maggio 2021 la media dei chilometri percorsi ogni giorno ha superato il periodo immediatamente precedente alla pandemia e a settembre 2021 è stata il 40% più alta rispetto a quella di febbraio 2020.

Dagli incidenti alle polizze

La quantità di auto in circolazione è proporzionato ai sinistri: istituti e compagnie assicurative hanno certificato il calo degli incidenti stradali nel periodo più severo della pandemia.

Nel secondo trimestre 2021 si è però registrata un'inversione di tendenza, con un'incidenza di sinistri che non si vedeva da un anno e mezzo. Non sembra essere un picco: l'intensificarsi del traffico lascia prevedere un ulteriore aumento degli incidenti. Si tratta di rilievi che non hanno ancora avuto un impatto sui premi. È solo questione di tempo: i rincari arriveranno con il nuovo anno.  

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO