02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc Auto, quanto hanno risparmiato le assicurazioni con il lockdown

Crollo importante dei sinistri nel 2020

9 aprile 2021
Rc Auto, quanto hanno risparmiato le assicurazioni con il lockdown

I sinistri stradali sono crollati nel corso del 2020. Il dato, certificato dall'Ania, non è certo una sorpresa: le restrizioni anti-Covid hanno ridotto la mobilità e, di conseguenza, gli incidenti.

Le compagnie hanno così risparmiato 2,1 miliardi di euro. Una cifra che, secondo l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), potrebbe salire a 3,6 miliardi.

La tendenza sembra poter continuare (almeno in parte) anche nel 2021, viste le limitazioni ancora in atto.

Risparmi e restituzioni

L’Ivass ha analizzato il periodo febbraio-novembre 2020 e ha calcolato una riduzione del 35% dei sinistri rispetto al 2019.

Di conseguenza, i costi dei premi delle polizze 2020 (calcolati sulla base dei dati dei sinistri 2019) sono stati stati più alti: in media, secondo l’Ivass, il dato potrebbe arrivare fino a 70 euro in più, mentre Ania ha calcolato in 49 euro la maggiorazione per ogni automobilista.

In parte, 25 euro, sono stati restituiti sotto forma di riduzione dei premi (-6%), di allungamento della durata delle polizze, maggiore flessibilità o rinunce a franchigie. In valore assoluto, le restituzioni potrebbero arrivare a un miliardo di euro.

Ulteriori risparmi potrebbero arrivare con le polizze 2021, che saranno calcolate sui dati e sui costi dell’anno precedente.

Rischio aumento dei veicoli non assicurati

La vigilanza e la riduzione dei costi delle Rc auto sembrano ancora più importanti alla luce dell’emergenza economica, che rischia di fare aumentare il numero di veicoli circolanti non assicurati.

Se nel 2019 l’Ania ne calcolava 2,6 milioni (il 5,9% del totale), si teme un drastico aumento di questo dato a causa delle conseguenze economiche della pandemia.

Secondo l’Istat nel 2020 le persone ridotte in povertà assoluta sono aumentate di un milione di unità. Le famiglie in condizioni di disagio, quindi, aumentano.

Allo stesso tempo, avere un mezzo di trasporto privato resta una necessità. Si teme quindi che “rinuncino” all'Rc Auto pur di pagare il carburante e continuare a circolare.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO