02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc Auto: nuove frontiere grazie alla tecnologia

Dalle scatole nere informazioni per prodotti migliori

13 febbraio 2019
Rc Auto: nuove frontiere grazie alla tecnologia

Le nuove tecnologie hanno portato sempre di più il mondo dell’auto a trasformarsi ed evolversi per tenere il passo con i cambiamenti e con le nuove esigenze dei guidatori moderni. Trasformazioni che hanno interessato in maniera importante i vari aspetti del mondo automobilistico, primo tra tutti il comparto dell’Rc Auto dove se un tempo erano sufficienti informazioni basiche come ad esempio il modello dell’auto e il profilo del guidatore, oggi grazie all’avvento delle black box alle compagnie è possibile disporre di moltissime informazioni aggiuntive, molto utili per proporre agli assicurati prodotti su misura.

Le imprese assicurative devono quindi fare i conti con un vero e proprio cambio di mentalità. Secondo quanto riportato in un recente approfondimento sul tema in un articolo de Il Sole 24 Ore, oggi l’assicurazione auto non è più solo una fonte di tutela economica in caso di sinistro, ma si tratta di qualcosa di più. Molti sono gli operatori di settore che stanno sviluppando collaborazioni con aziende che operano in altri comparti in modo da offrire ai propri clienti prodotti trasversali capaci di facilitare la vita grazie ai loro numerosi vantaggi. Una mole di dati enorme dunque proviene dalle scatole nere e che, se utilizzati bene, rappresentano un vero e proprio vantaggio in un mercato sempre più competitivo come quello assicurativo, ricco di importanti player nazionali e internazionali. Vantaggi che però può cogliere anche la comunità stessa che può contare su un maggior grado di tutela e sicurezza, ma anche un miglioramento della mobilità.

Ed è proprio la mobilità che gioca un ruolo fondamentale in questo contesto e che porta necessariamente le assicurazioni a cambiare di conseguenza. Stiamo parlando più nello specifico del car sharing, giusto per citare un caso, che offre la possibilità di ridisegnare il prodotto in un prossimo futuro: una copertura auto collegata al guidatore e non al veicolo e alla targa.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.