Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

RC auto: le proposte di Ania

22 feb 2012 | 3 min di lettura

rc auto le proposte di ania

RC auto: le proposte di Ania per ridurre le tariffe

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Continuano a far discutere, a tutti i livelli, le novità introdotte dal decreto sulle liberalizzazioni e sulle innovazioni previste nel settore delle assicurazioni auto. In un'audizione al Senato, l'Ania ha chiesto di rivedere le parti del decreto relative al risarcimento per danni causati alle persone in modo da arrivare ad un taglio dei prezzi dell’assicurazione, prezzi che l'anno scorso sono rincarati del 5,4%. Secondo Ania, così come sono stati formulati, i provvedimenti del governo non servono ad abbassare i prezzi. Aldo Minucci, presidente Ania, sostiene che la causa principale di questi costi elevati è “la diffusione delle lesioni di lievissima entità, cioè quelle inferiori ai nove punti d'invalidità”. Il sistema assicurativo, fa notare Minucci, “è costretto a risarcirle in base alle leggi e a prassi di valutazione medico-legale, e questo altera la portata reale del fenomeno”.

I dati dicono che nel 2010, in Italia, il 23% dei sinistri ha registrato almeno un danno alla persona (con punte di oltre il 40% registrate in alcune aree): in ogni caso di tratta di più del doppio rispetto al resto d'Europa dove la media si ferma al 10%. “In Francia - spiega Minucci - i feriti che in un anno vengono risarciti dalle assicurazioni sono circa 200.000, in Italia sono più di un milione”. Quest'anomalia, sostiene l'associazione delle assicurazioni, è tutta italiana e, sostanzialmente è dovuta a un “fenomeno speculativo che viene favorito dalla legislazione e dalla prassi giudiziaria”, entrambe finora inefficaci nel contrastare il fenomeno. Secondo Ania la speculazione si concentra in particolare sui danni di lieve entità, quelli che rappresentano al momento il 15% degli oneri totali nei sinistri dell'Rc auto.

Non che nel resto le cose vadano meglio: anche per quanto concerne i danni più gravi, cioè quelli che fruttano almeno dieci punti d'invalidità, Ania ha lamentato l'assenza di qualsiasi disciplina unitaria. Senza una legge ad hoc, sostiene l'associazione, i tribunali italiani sono stati costretti ad adottare delle tabelle di valutazione che si basano su criteri economici molto superiori a quelli applicati nel resto d'Europa. Secondo Minucci è necessario prima di tutto “incidere più decisamente sul costo dei risarcimenti, in modo da allineare norme e prassi di liquidazione italiane a quelle del resto d'Europa”. Le attuali differenze dipendono dal diverso apprezzamento che viene dato da noi alle lesioni di lieve entità, quelle che negli altri Paesi sono riconosciute solo in seguito ad accertamenti strumentalmente assistiti. In Italia, al contrario, le norme vigenti consentono di richiedere (e ottenere) il risarcimento riferendo anche solo un dolore patito. Le lesioni invisibili ma non accertate strumentalmente ammontano a circa 5.000 all’anno, cifra che si traduce inevitabilmente nell'aumento “dei prezzi che i cittadini pagano per acquistare la polizza obbligatoria”.

Per arginare questo tipo di prassi speculativa, secondo Ania bisogna far sì che “il danno di lieve entità venga risarcito soltanto dopo un riscontro medico-legale che accerti l’esistenza della lesione”. In questo senso Ania ribadisce la necessità di emanare subito una tabella per la valutazione di danni gravi (prevista già sei anni fa) e l’istituzione dell’agenzia antifrode pubblica che sia dotata di poteri investigativi ampi.

di Franco Canevesio

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 ottobre 2024
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

La piaga dei furti d’auto torna a preoccupare le famiglie italiane, soprattutto quelle residenti al Sud. Ad alimentare il fenomeno sembrano essere l’aumento del valore dei veicoli, sempre più avanzati tecnologicamente, e un certo dinamismo del mercato nero dei ricambi causato dalla domanda di quelli usati.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

In salita la strada verso la motorizzazione elettrica. Sono tante le motivazioni a frenare gli utenti. Le problematiche sono accompagnate anche dal tema dell'Rc auto che non si sa ancora come sarà regolamentato. Prezzi alti, scarsa autonomia, difficoltà di ricarica e mancanza di dati sono altre ragioni che “respingono” gli acquirenti ad acquistare l'elettrico.
pubblicato il 27 settembre 2024
Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo"

Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo"

Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo": una pronuncia della Corte di Cassazione ha dimezzato il risarcimento del trasportato se accetta di lasciar guidare un ubriaco.
pubblicato il 27 settembre 2024
Cresce l'insurtech, il settore che unisce assicurazioni e tecnologia

Cresce l'insurtech, il settore che unisce assicurazioni e tecnologia

Il settore che combina assicurazioni e tecnologia cresce. Si punta ad andare oltre la tradizionale polizza per fornire nuovi servizi collegati e sono sempre più comuni gli investimenti in questo settore fatti da aziende un tempo molto lontane dal mondo assicurativo.
pubblicato il 25 settembre 2024
Autostrada A8: una rivoluzione più che una celebrazione

Autostrada A8: una rivoluzione più che una celebrazione

Il 21 settembre 1924 nasceva in Italia la prima autostrada del mondo, oggi conosciuta come A8 o come Autostrada dei Laghi. In occasione del centenario è stata organizzata una manifestazione; ecco quale.
pubblicato il 19 settembre 2024
Ricambi usati: in aumento il rischio truffa

Ricambi usati: in aumento il rischio truffa

Per catturare la fiducia degli acquirenti negli ultimi sei mesi è stato utilizzato in modo abusivo il nome di una trentina di aziende del settore, realmente esistenti. Ma una volta pagata, della merce nessuna traccia. Ecco cosa fare per non cadere in trappola.
pubblicato il 17 settembre 2024
Danni da grandine, attenzione alle brutte sorprese

Danni da grandine, attenzione alle brutte sorprese

Negli ultimi anni gli eventi meteorologici estremi sono aumentati e tra quelli che più preoccupano gli automobilisti c’è la grandine; spesso i danni da meteo sono coperti dalle assicurazioni ma, denunciano alcune associazioni, in alcuni casi ricevere l'indennizzo è più complicato del previsto.
pubblicato il 16 settembre 2024
Pensioni, 8 italiani su 10 pessimisti sul futuro

Pensioni, 8 italiani su 10 pessimisti sul futuro

Otto italiani su dieci si dicono pessimisti sulla possibilità di contare su una pensione di base adeguata. E, tra questi, il 34% teme che non avrà nemmeno una pensione o risparmi sufficienti a cui attingere per integrarla.
pubblicato il 13 settembre 2024
Agosto di passione per le auto usate italiane

Agosto di passione per le auto usate italiane

In base ai recenti dati ufficiali comunicati da Aci, i passaggi di proprietà dell'usato sono in calo dell’1,3%. Ogni 1.000 automobili nuove ne sono state vendute 227 di seconda mano. Ecco tutti i numeri in dettaglio.
pubblicato il 12 settembre 2024
Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Uno studio dell’Inail smentisce un luogo comune sui lavori notturni: le probabilità di un infortunio sono più basse per chi lavora durante le ore piccole rispetto a chi, invece, lo fa di giorno. È quanto emerge dall’analisi delle denunce svolta dalla Consulenza Statistico Attuariale.
pubblicato il 10 settembre 2024
Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Riduzione delle liste di attesa, maggiore facilità di accesso alle cure e Innovazione tecnologica come leva per migliorare l’organizzazione del SSN; sono questi i desideri maggiori espressi dagli italiani in merito alla Sanità pubblica nel nostro Paese secondo il periodico Outlook di Deloitte.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona l'assicurazione affitto casa

Come funziona l'assicurazione affitto casa

L'assicurazione sull'affitto della casa è tra le più diffuse per via delle diverse protezioni che offre: ecco tutto quello che c'è da sapere se vuoi stipularne una.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.

© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it