02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Rc auto, la scatola nera taglia i premi

I vantaggi della scatola nera si fanno vedere

13 febbraio 2018
Rc auto, la scatola nera taglia i premi

Riprendono a salire i prezzi delle polizze Rc auto anche se in misura molto contenuta: nel corso del terzo trimestre del 2017 il prezzo medio è aumentato del 2 per cento. Se si guarda invece all’andamento su base annua, i prezzi si confermano ancora in calo dell’1,3 per cento. A fornire il dato aggiornato è l’ultimo bollettino statistico dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle compagnie assicurative, che sottolinea l’effetto positivo della scatola nera sui costi finali per gli assicurati.
Il premio medio per la garanzia Rc auto nel terzo trimestre del 2017 è stato pari a 420 euro; nel dettaglio tuttavia il 90 per cento degli assicurati ha pagato meno di 648 euro, il 50 per cento meno di 378 euro e il 10 per cento degli assicurati meno di 237 euro.
A presentare una maggiore varietà sono i contratti più costosi mentre i contratti più economici tendono a differenziarsi solo in modo marginale. 
Napoli e Prato si confermano sul podio delle province più costose con un premio medio superiore a 600 euro (rispettivamente 637 e 616 euro).  A seguire, si collocano le province con prezzi medi superiori a 496 euro: Caserta, Pistoia, Reggio Calabria, Firenze, Crotone, Massa-Carrara e Vibo Valentia.
In sintesi, i prezzi tendono ad essere molto diversi tra loro nelle province del Nord-Ovest e nella capitale mentre tendono ad essere più omogenei nelle province meridionali. Nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Crotone, Enna, Napoli e Caserta oltre l’87 per cento degli assicurati è assegnato alla classe di merito più virtuosa, una percentuale che di fatto rende la variabilità del premio molto bassa.
Oltre un quinto delle polizze stipulate nel terzo trimestre del 2017 prevede l’utilizzo della scatola nera. Prosegue infatti, anche se a ritmi più contenuti rispetto ai mesi scorsi, il trend di crescita delle polizze telematiche: quelle che comprendono l’uso di dispositivi che registrano gli stili di guida e i chilometri percorsi sono aumentate negli ultimi 12 mesi di circa 2,5 punti percentuali. Segno che anche gli automobilisti avrebbero riscontrato i primi benefici in termini di prezzo: i contratti che prevedono l’installazione della scatola nera presentano prezzi maggiormente differenziati proprio perché il suo utilizzo, secondo l’Ivass, consentirebbe di misurare in maniera più precisa il livello di rischio da associare alla guida di ciascun assicurato.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.