02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc Auto, la pandemia spinge gli utili delle compagnie

In calo del 29,5% gli incidenti stradali

2 febbraio 2021
Rc Auto, la pandemia spinge gli utili delle compagnie

Utili in netto rialzo per le compagnie assicurative nel ramo Rc Auto. Gli effetti del Covid-19 hanno limitato gli spostamenti e, di conseguenza, ridotto gli incidenti. I premi assicurativi sono però rimasti pressoché invariati, a beneficio delle aziende, ma con ricadute limitate sui clienti.

Incidenti e bilanci

Il 2020 ha visto un netto incremento degli utili del ramo Rc Auto per i grandi gruppi assicurativi che in alcuni casi hanno raggiunto un +20%. Il motivo è chiaro: le misure restrittive messe in campo dal governo per limitare i contagi da Covid-19 hanno ridotto drasticamente gli spostamenti e, di conseguenza, gli incidenti stradali.

Le compagnie assicurative, a fronte di incassi sostanzialmente stabili, hanno quindi dovuto rimborsare un numero nettamente inferiore di danni legati ai sinistri.

Un comparto redditizio

La pandemia ha, peraltro, accelerato una tendenza già consolidata: la riduzione dei sinistri va infatti avanti dal 2016. Il 2020 ha però visto una contrazione dalle dimensioni inedite: rispetto all'anno precedente, gli incidenti sono calati del 29,5%. Secondo Istat e Aci, gli incidenti sono stati circa 120 mila, contro i 172 mila del 2019.

Anche per gli utili si può fare un discorso simile: le misure per arginare il coronavirus non hanno inaugurato una tendenza, ma l'hanno accelerata. Secondo i dati Ania (Associazione delle compagnie assicurative), dal 2012 al 2019 le società hanno registrato una raccolta premi di 116,5 miliardi di euro e un utile di 10,4 miliardi, con una redditività vicina al 9%.

Federconsumatori ha quindi scritto ad Ania per chiedere misure a favore degli automobilisti (che già alcune aziende avevano messo in campo, seppur concentrandosi sul meccanismo della sospensione piuttosto che su quello degli sconti).

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/02/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO