02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

RC auto: in Italia costa di più rispetto agli altri Paesi UE

A far lievitare i costi c'è anche il fattore “pigrizia”

29 luglio 2020
RC auto: in Italia costa di più rispetto agli altri Paesi UE

L’Italia guida la poco lusinghiera classifica dei grandi Paesi dell’Unione Europea in termini di costo dell’RC auto. Francesi, spagnoli, tedeschi e britannici spendono meno di noi, secondo lo studio dell’Ivass pubblicato in occasione della “Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2019”.

Se si prende in esame il premio RC netto, quindi senza calcolare aspetti fiscali e parafiscali, alla fine del 2018 in Italia l’RC auto è costata in media 90 euro in più rispetto agli altri grandi Paesi europei.

L’Ivass spiega che la spesa maggiore è giustificata da un costo dei sinistri superiore per le assicurazioni di 89 euro rispetto agli altri. Inoltre, anche le spese per conquistare nuovi clienti e per gestire le polizze è superiore, in media di 19 euro rispetto ai nostri vicini. Il paradosso è rappresentato dal fatto che in questo modo perdono tutti, perché gli italiani pagano più degli altri cittadini europei e le compagnie vedono restringersi i margini per ogni polizza.

L’Ivass, nel suo report, sottolinea che in Italia il canale tradizionale (agenti e broker) rappresenta ben l’82% della distribuzione assicurativa. Anche questo incide, perché è un'opzione con un costo medio più elevato per il cliente rispetto all’e-commerce, che al momento in Italia vale il 14,5%.

A far lievitare i costi c'è anche il fattore “pigrizia”: nell’82% dei casi, gli italiani non cambiano la compagnia assicurativa del proprio mezzo. Se ci si informasse di più, confrontando le diverse proposte per l’RC auto, si creerebbe un circolo virtuoso che permetterebbe di ridurre il divario con gli altri Paesi. La buona notizia è che lo “spread” è diminuito decisamente negli ultimi anni, passando dai 203 euro in più del 2012 ai 90 del 2018. Una contrazione del 55% che lascia ben sperare per il futuro.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.