02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc auto: in calo il premio

Per Ivass premi RC in calo

28 aprile 2017
Rc auto: in calo il premio

Secondo quanto pubblicato qualche giorno fa dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni,  le tariffe delle Rc auto continuerebbero a mettere in luce un andamento al ribasso anche se con un ritmo più attenuato. È pari a 420 euro il premio medio stimato dall’Istituto che gli assicurati hanno pagato per far circolare con regolarità la propria vettura nell’ultimo trimestre del 2016. Si tratta di un’evidenza positiva, specialmente se si considera la cifra in prospettiva: nei tre mesi precedenti erano stati rilevati 426 euro di media mentre alla fine del 2015 la somma necessaria si aggirava sui 439 euro. Su base annua la variazione è stata del -4,4% con riduzioni più accentuate nel corso della prima parte del 2016.

A livello geografico sembra che ci sia una maggiore omogeneità di tariffe al sud e nelle isole mentre è stata messa in luce una grande diversificazione nelle aree del nord-ovest.

Più in generale il 2016 è stato caratterizzato da una contrazione dei costi dell’Rc Auto in tutte le province italiane ma in particolar modo al sud e nelle isole dove in media le diminuzioni si sono aggirate sul -5% su base annua. Nonostante ciò rimane Napoli la città dove i guidatori pagano il premio più alto (629 euro circa), seguita a ruota da Prato (603 euro) e Caserta (552 euro). Al lato opposto della classifica Oristano (299 euro), Aosta (301) e Pordenone (308 euro).

L’indagine condotta dall’Ivass ha contribuito anche a fare il punto sulla diffusione attuale delle black box: aumenta il numero degli automobilisti che sceglie di installare tale specifico dispositivo. Nel corso dell’ultimo trimestre del 2016 la scelta di inserire nel contratto di assicurazione auto la scatola nera c’è stata nel 19% dei casi, contro il 15,7% dello stesso periodo dell’anno precedente. Una maggiore diffusione è stata evidenziata specialmente al sud dove quasi un contratto su due prevede l’installazione di questo dispositivo.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/06/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.