02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc Auto: giù i costi, su il numero di scatole nere

Maggiore diffusione nel Sud Italia

6 agosto 2019
Rc Auto: giù i costi, su il numero di scatole nere

Secondo quanto rilevato solamente qualche giorno fa nel tradizionale Bollettino Statistico IPER condotto dall’Ivass, le assicurazioni auto che prevedono l’installazione della scatola nera hanno registrato una dinamica positiva e in progressiva crescita. Nei primi tre mesi del 2019, infatti, queste coperture hanno visto un incremento dell’1,3% su base annua, con una maggiore diffusione al Sud Italia.

Tale circostanza, non è certamente un caso: nella parte meridionale della nostra penisola si registrano le somme più consistenti dei premi dell’Rc Auto, ma con la black box è possibile riuscire a contenere i prezzi in modo considerevole. Numeri alla mano dunque: solamente a Caserta la diffusione della scatola nera si aggira sul 64,1% del totale delle polizze, mentre a Napoli la percentuale dei guidatori che hanno deciso di risparmiare sulla copertura auto grazie all’installazione della scatola nera si posiziona sul 55%. Di contro, le cifre al Nord Italia si fanno via via meno vivaci, dove gli assicurati non sembrano essere troppo confidenti nelle potenzialità di questi dispositivi; a Trento, ad esempio, l’incidenza delle scatole nere raggiunge appena il 7%, mentre a Belluno il 5,7%.

A livello più generale c’è però una buona notizia che riguarda un po' tutti i guidatori della penisola dal momento che i prezzi dell’Rc Auto hanno visto una riduzione del 9% nel periodo preso in esame, con un premio medio nazionale che si posiziona sui 406 euro. Metà degli automobilisti assicurati (50%) paga una cifra inferiore ai 363 euro, mentre è solo il 10% a mettere a budget meno di 229 euro per l’assicurazione auto. Persistono delle distinzioni consistenti a livello geografico: nel Sud Italia sono state registrate variazioni di prezzo consistenti come a Catanzaro (-4,3%), Brindisi (-3,8%) ed Enna (-3,4%); di contro nelle altre aree dello stivale e soprattutto al Nord si è assistito ad un lieve incremento dei premi, ma mai superiore al 2%.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.