RC auto e moto secondo l'Ivass

L'Istituto pubblica il suo periodico resoconto sull'andamento dei prezzi in Italia

3 dicembre 2014
RC auto e moto secondo l'Ivass

È stato pubblicato alla fine del passato mese di novembre il consueto report a cadenza trimestrale dell’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, relativo alle tariffe RC auto e moto applicate in Italia.

Un’indagine avviata nel 2012 che, prendendo in esame 21 province e 11 tipologie diverse di assicurati (sia automobilisti che firmatari di polizze moto), ha evidenziato evoluzioni favorevoli ma al contempo le zone d’ombra risultano essere ancora molteplici e lontane da una soluzione.

Il risultato di quest’ultima analisi condotta dall’Istituto ha visto nello specifico l’appianarsi del divario dei costi dell’Rc auto tra uomini e donne. Un risultato che da tempo era auspicabile, ricordiamo infatti che nel 2012 era entrata in vigore un’importante sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in materia di parità di trattamento tra generi per ciò che riguardava l’accesso ai servizi assicurativi, tradizionalmente a favore del gentil sesso.

Se da un lato si gioisce per l’eliminazione dei casi di discriminazione tra uomini e donne in materia di RC auto, dall’altro però continua a perdurare il costante aumento del prezzo delle polizze per gli assicurati del Sud Italia, contrariamente a quanto invece avviene al Nord dove si è assistito ad un abbassamento uniforme dei costi.

Una nota decisamente dolente, ma che non stupisce, è quella che riguarda la differenza di tariffe che gli assicurati sono obbligati a pagare a seconda della regione di residenza. Nel rapporto Ivass si evidenziano, ancora una volta, casi di discriminazione territoriale ed a fare le spese di questo trend in rialzo risultano essere principalmente i neopatentati ed i motociclisti.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO