02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Rc Auto: diminuiscono ancora i costi

Ania Trends, tariffe scese del 20% in quattro anni

10 febbraio 2017
Rc Auto: diminuiscono ancora i costi

Buone ed incoraggianti notizie per tutti i guidatori italiani: il 2016 ha infatti messo in luce delle diminuzioni interessanti per quello che riguarda le tariffe delle Rc Auto.
Stando ai risultati pubblicati di recente negli Ania Trends nel corso di questo ultimo anno, esattamente nel periodo compreso tra il dicembre del 2015 e quello del 2016, i premi per assicurare un’auto hanno messo in luce una contrazione del -4,9%, passando dai 409 euro ai 389 euro in media. Le buone notizie però non finiscono qui: sempre a dicembre i premi assicurativi hanno superato il miliardo di euro per un totale di circa 2,6 milioni di contratti stipulati, di questi più del 76% è stato relativo al settore automobilistico. 
Si tratta di una riduzione delle tariffe decisamente importante questa evidenziata da Ania, l’associazione nazionale tra le imprese assicuratrici, che conferma il grande lavoro che è stato fatto nel corso degli ultimi anni per andare incontro alle necessità dei guidatori per i quali l’auto rappresenta una delle principali voci di spesa del bilancio familiare. Ricordiamo infatti che a partire dal 2012, data in cui i prezzi per assicurare un’auto hanno cominciato a registrare un andamento al ribasso, le tariffe sono passate dai 456 euro ai 367 (cifra più bassa registrata negli ultimi 12 mesi) del 2016. Parlando in percentuale, in quattro anni i premi Rc Auto si sono ridotti di un eloquente -20% anche se è doveroso dire che attualmente il ritmo di diminuzione sta subendo un certo rallentamento. Tali importanti contrazioni sui costi sono da ricondursi al proliferare di offerte assicurative sul mercato che comportano un aumento della competitività, amplificato dall’utilizzo da parte degli italiani di comparatori per stipulare assicurazioni online, che sono in costante aumento e permettono agli utenti di confrontare autonomamente e senza costi aggiuntivi le varie offerte proposte dalle compagnie assicurative.
 

Vota la la news:

Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.