02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Rallenta la crescita delle assicurazioni vita

Belgio e Germania uniche nazioni con saldi positivi

6 agosto 2018
Rallenta la crescita delle assicurazioni vita

Si riduce leggermente la raccolta premi in Europa nel 2017; rispetto a quanto registrato nel 2016, infatti, la quota raggiunta è stata di 958 miliardi di euro, in diminuzione dello 0,7% su base annua secondo le stime condotte dall’Ania.

Le sole variazioni positive hanno riguardato, nel dettaglio, il Belgio (+3,3%) e la Germania (+1,7%) mentre per ciò che riguarda gli altri principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Olanda e Francia, i dati risultano essere meno incoraggianti.

Stando a quanto evidenziato dal report, la raccolta delle assicurazioni vita nei Paesi presi in esame ha registrato un calo complessivo del -2,3% rispetto ad un anno fa; anche in questo caso Belgio e Germania, se analizzati singolarmente, si caratterizzano per essere in controtendenza con un buon incremento rispetto alle rilevazioni precedenti.

Di contro le polizze danni mettono in luce una raccolta in aumento del +1,4% su base annua arrivando a posizionarsi sui 409 miliardi di euro. In questo contesto, in aerea europea, è solo il Regno Unito a vedere un calo del -1,8%.

Analizzando il rapporto tra il volume dei premi e il PIL nel triennio che va dal 2015 al 2017 si nota come il comparto vita e quello danni seguano sostanzialmente due andamenti diversi. Per ciò che riguarda il settore vita, l’indicatore sembra registrare un calo in tutti Paesi europei, trend maggiormente accentuato in Spagna. Nel nostro Paese l’andamento di questo rapporto nel triennio ha visto una leggera crescita, anche se il valore sembra comunque essere al di sotto rispetto a quello stimato per altre nazioni.

Sul fronte danni l’Italia appare come la nazione con il rapporto più basso tra raccolta e PIL, che si mantiene però sostanzialmente stabile nei tre anni esaminati. Un divario che sembra essere ancora più evidente se si esclude da queste polizze le assicurazioni auto.

 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/08/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.