02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Quanto si risparmierà con l’Rc Auto familiare

Rilevanti i vantaggi economici per le famiglie italiane

16 dicembre 2019
Quanto si risparmierà con l’Rc Auto familiare

Come abbiamo avuto modo di vedere già qualche giorno fa con questa news, il nuovo decreto fiscale, collegato alla manovra 2020 e approvato pochi giorni fa dalla commissione Finanza della camera, ha introdotto importanti cambiamenti per quello che riguarda le coperture Rc Auto e moto degli italiani.

A partire dal prossimo gennaio ci sarà una nuova norma che consentirà di stipulare un’assicurazione auto o moto per i mezzi di trasporto legata a tutta la famiglia e che porterà importanti risparmi per coloro che decideranno di approfittarne. Ma vediamo qualche numero: secondo quanto segnalato da Facile.it, le famiglie italiane potranno risparmiare sul costo delle polizze auto e moto fino a 1.000 euro. La più alta classe di merito all’interno del nucleo familiare potrà infatti essere estesa a tutti i membri della famiglia e di conseguenza a tutti i veicoli, compresi quelli a due ruote. Sarà un grande vantaggio, soprattutto per coloro che dovranno stipulare un’assicurazione per cicli e motocicli, per i quali fino ad ora non era possibile trasferire la classe di merito maturata nella guida dei mezzi a quattro ruote; le polizze per le due ruote, inoltre, risultano in media abbastanza costose e da qui deriveranno i maggiori risparmi per gli assicurati italiani.

Facciamo un esempio pratico: una famiglia di quattro persone a Milano potrebbe arrivare a risparmiare, stando alle quotazioni di Facile.it, fino al 48%. L’Rc auto per la prima classe è pari a 234,70 euro, per assicurare uno scoter di cilindrata 100 cc in quattordicesima classe è di 484 euro; quest’ultimo valore, grazie all’entrata in vigore dell’emendamento, potrà scendere fino a 138 euro, somma stimata per la prima classe. Una famiglia che invece possiede due auto intestate ai genitori in prima classe e due scooter in quattordicesima, oggi spende circa 1.430 euro all’anno; con la nuova normativa questa somma scenderebbe a 690 euro.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.