Mondo Assicurazioni
Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioni
Occorre intervenire per mitigare il ritardo
1 marzo 2021
Sapere è potere, soprattutto in momenti di crisi. Le competenze finanziarie e assicurative dei cittadini italiani restano però ancora scarse.
Lo provano diverse indagini, lo ha confermato un intervento di Maria Luisa Cavina, Capo del Servizio Tutela del Consumatore Ivass: “I dati ci dimostrano l'utilità – direi meglio, l’imprescindibilità - di concentrare gli sforzi nell’allargare i progetti di educazione finanziaria alle donne”.
Crisi e competenze finanziarie
Avere conoscenze finanziarie e assicurative di base è importante sempre, indipendentemente da geografia e status socio-economico.
Diventa però decisivo in tempi di crisi, come quella innescata dal Covid-19: chi aveva competenze più solide, ha retto meglio alla pandemia, facendo fronte più agevolmente alle spese o ai mancati incassi imprevisti.
Un'indagine di Banca d’Italia ha confermato, nel 2020, l'urgenza di interventi per mitigare il ritardo accumulato nei confronti degli altri Paesi Ocse.
La ricerca ha fatto emergere come l'alfabetizzazione finanziaria dipenda dal livello di istruzione, ma anche da età, sesso e localizzazione geografica. All'interno di un panorama generale già poco florido, ci sono infatti alcune categorie più deboli: donne, giovani e cittadini meridionali.
Donne sfiduciate e in ritardo
Gli uomini confermano di avere conoscenze più solide rispetto alle donne, con casalinghe e pensionate a rappresentare i sottogruppi più fragili.
Oltre al divario di competenze, c'è anche un fattore psicologico: un terzo delle donne ha valutato il proprio livello di conoscenza finanziaria sotto la media, pur avendo realizzato un punteggio sopra la media.
In altre parole: hanno meno fiducia in se stesse e nella capacità di gestire il denaro, nonostante siano spesso loro a occuparsene: “In quanto amministratrici del bilancio familiare – afferma Cavina - gestiscono le entrate e le uscite della famiglia, stabiliscono gli obiettivi di consumo e di risparmio e, soprattutto quelle più giovani, assumono un ruolo sempre più decisivo nelle scelte finanziarie e assicurative”.
Altre news:
- Libertà e sicurezza: cosa vogliono i viaggiatori dopo la pandemia inserita il 12 aprile 2021
- Rc Auto, quanto hanno risparmiato le assicurazioni con il lockdown inserita il 9 aprile 2021
- Nuova proroga per l’avvio a regime del Documento Unico dell’auto inserita il 8 aprile 2021
- Digitale: quali sono le tecnologie che trainano il settore inserita il 6 aprile 2021
- Auto connesse, approvate definitivamente le regole Ue inserita il 2 aprile 2021