02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Quanto cresceranno le assicurazioni per i cuccioli

La quota di mercato più consistente spetta agli Stati Uniti

11 gennaio 2021
Quanto cresceranno le assicurazioni per i cuccioli

Gli animali domestici non sono più i cuccioli di casa: sono diventati membri della famiglia. E così cresce il mercato delle “pet insurance”, cioè le assicurazioni dedicate agli animali. Secondo una proiezione di Mordor Intellingence, il giro d'affari dovrebbe crescere – in media – dell'8,1% l'anno tra il 2020 e il 2025.

Perché il mercato cresce

A trainare il mercato sono principalmente tre fattori: due di certo positivi, uno meno. C'è una crescente diffusione di cani e gatti, con un sempre più frequente ricorso ai rifugi per animali. Cresce poi la cura dedicata loro dai proprietari e una. Contribuisce alla lievitazione del mercato, però, anche l'incidenza di malattie come diabete e obesità.

Le assicurazioni sono poi destinate ad aumentare perché la presenza di animali da compagnia è trasversale, mentre i servizi assicurativi sono utilizzati soprattutto nelle aree più ricche. Un consolidamento all'interno di queste ultime e un'espansione nelle altre consentirebbe di dare una vigorosa spinta al settore.

La quota di mercato più consistente spetta agli Stati Uniti. Come detto, non solo perché i cani e i gatti sono sempre di più, ma anche perché hanno maggiore bisogno di cure. Per obesità e diabete, ma anche perché di anno in anno emergono nuove malattie.

Un animale per ogni italiano

Anche l'Italia si conferma amante degli animali. Secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, nel 2019 gli animali da compagnia nelle case del nostro Paese sarebbero 60,27 milioni, praticamente uno per ogni italiano.

E l'anno appena concluso dovrebbe aver arrotondato le cifre: complice la pandemia, è aumentata l'adozione di cuccioli. I motivi potrebbero essere diversi: la voglia di compagnia, ma anche il ricorso allo smart working che rendere più semplice la gestione quotidiana.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO