02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Primo trimestre del 2020: le auto elettriche prendono quota

Incremento vigoroso per le plug-in

21 maggio 2020
Primo trimestre del 2020: le auto elettriche prendono quota

Come per molti settori, i primi tre mesi dell'anno sono stati difficili anche per l'automotive. Ma il trend di crescita è talmente netto che, nonostante l'impatto dell'epidemia, la mobilità elettrica ha comunque visto un aumento significativo della propria quota di mercato e delle vendite rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Diesel e benzina rappresentano ancora oltre tre quarti del mercato Ue, ma un anno fa la loro quota superava il 90%. A guadagnare spazio, secondo i dati dell'Acea, sono state proprio le elettriche, la cui quota di mercato è passata dal 2,5% a sfiorare il 7%, cui si aggiunge il 9,4% delle ibride (quota quasi raddoppiata rispetto al primo trimestre 2019). Lo scenario sta cambiando, portando con sé mutamenti che riguardano comparti e abitudini legati all'automotive, a partire dalle assicurazioni.

Il numero di auto diesel immatricolate nell'Unione Europea tra gennaio e marzo è crollato: sono state 738.392. Valgono pur sempre il 30% del mercato, ma le diesel hanno perso un terzo delle vendite. Il diesel ha accusato il colpo su tutti i mercati nazionali, a partire dall'Italia, dove le immatricolazioni si sono dimezzate. Male anche Francia (-36,6%), Spagna (-33,8%) e Germania (-23,0%). Anche la domanda di auto a benzina ha visto un calo notevole, con una flessione paragonabile a quella del diesel. Le immatricolazioni sono state 1,3 milioni (a fronte dei quasi 2 milioni dello scorso anno). Anche se più di un'auto su due fresca di concessionario è ancora a benzina, un terzo delle vendite è evaporato. E a eccezione di Cipro e Lituania, tutti i mercati Ue hanno subito cali a due cifre.

Il calo di diesel e benzina ha favorito i veicoli elettrici. Nei primi tre mesi dell'anno, le vendite sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2019. Le immatricolazioni sono state 167.132. Particolarmente vigoroso è stato l'incremento delle plug-in: +161,7%. Il volume delle vendite delle elettriche si sta avvicinando a quello dei veicoli ibridi, che pure hanno evidenziato una crescita anno su anno del 45% (a 232.525 unità).

Se la coppia diesel-benzina è crollata e quella elettrico-ibrido è cresciuto, sono contrastanti i risultati dei carburanti alternativi. Nel complesso, la categoria ha perso circa il 30% delle vendite, ma con andamenti di segno opposto: la domanda di auto a gas naturale è aumentata del 68,5%, mentre le immatricolazioni di veicoli Gpl si sono dimezzate. A pesare, in quest'ultimo caso, è stata la contrazione del mercato italiano. 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.