02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Previsioni rosee per le assicurazioni nel 2017

Standard & Poor’s: crescita del settore assicurativo nel 2017

24 gennaio 2017
Previsioni rosee per le assicurazioni nel 2017

Questo nuovo anno si prospetta ricco di aspettative promettenti per l’intero settore assicurativo.
A darci questa notizia ci ha pensato solamente qualche giorno fa Standard & Poor’s, nota società di rating statunitense, che attraverso le sue stime ha contribuito a delineare l’andamento dei trends che nel 2017 caratterizzeranno questo specifico comparto, a livello nazionale ed internazionale.
Performance in miglioramento quindi per tutti i rami, ecco il fil rouge che contraddistinguerà i prossimi mesi e specialmente per ciò che riguarda le assicurazioni auto ed il settore danni più in generale. Complice di tale circostanza sembra essere, in primo luogo, il rischio prodotto del settore che è in diminuzione rispetto agli ultimi anni grazie anche alla manovra attuata dal governo Monti nel 2012, rispetto alle lesioni di lieve entità. Non solo, negli ultimi tempi sono state messe a punto tutta una serie di operazioni per combattere l’ormai annoso problema delle frodi che, da parte loro, stanno già dando i primi buoni risultati. Inoltre c’è poi da ricordare che in Italia si registra una larga diffusione delle black box, installate su circa il 14% del parco auto circolante, che permettono di monitorare lo stile di guida degli assicurati.
Standard & Poor’s in questo report fornisce anche informazioni sull’andamento dei premi delle Rc Auto: se è vero che nel 2016 è stata messa in luce una modesta flessione, in questo nuovo anno ci si aspetta un recupero variabile dall’1% al 3%, fino ad arrivare ad una sorta di stabilità sul fronte dei prezzo delle polizze.
Nel 2017 ci saranno minori rendimenti invece nell’ambito delle assicurazioni vita, ma questi effetti saranno attenuati dall’incremento delle coperture unit-linked, anche se più rischiose in quanto strettamente collegate all’andamento dei mercati finanziari, ma grazie alle novità introdotte dalla Solvency II stanno diventando prodotti sempre più appetibili. A mantenere, secondo Standard & Poor’s, un costante ritmo di crescita sono invece le polizze vita tradizionali, avvantaggiate da una maggiore percezione di sicurezza.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.