Posta sicura: consigli per non abboccare al phishing

Un po' di buon senso e attenzione possono fare la differenza

16 October 2023
Posta sicura: consigli per non abboccare al phishing

Quando si parla di attacchi informatici, si pensa spesso a tecnologia iper-sofisticate, scenari da battaglie tra hacker e intelligenze artificiali. Tutto vero. Ma è solo un frammento. La maggior parte delle intrusioni avviene per (più o meno) banali errori umani, generati spesso da “esche”.

Le tecniche di ingegneria sociale

“Il phishing – spiegano gli specialisti di HWG Sababa – è una delle tecniche di ingegneria sociale più utilizzate al mondo per rubare dati sensibili o ottenere l’accesso a reti informatiche, al fine di eseguire azioni malevole. E in un mondo in cui questi attacchi sono sempre più comuni, è fondamentale saperli riconoscere per evitare situazioni spiacevoli”.

Per farlo non sono necessarie particolari conoscenze tecniche, ma solamente un po’ di accortezza. Ecco una lista di suggerimenti da seguire per evitare brutte sorprese e proteggersi da minacce sempre più numerose.

Guida alla sicurezza

Prima di tutto, è necessario fare attenzione a mail che chiedono di eseguire un'azione in modo urgente, come ad esempio fare un bonifico ad un Iban sconosciuto o fornire dati personali per sbloccare la ricezione di un pacco.

Un indizio che dovrebbe destare allarme è la presenza di errori grammaticali o errori di sintassi all’interno dell’oggetto o nel testo. Attenzione anche al dominio dell’indirizzo mail: se risulta strano, molto lungo o non corretto, è consigliabile verificare confrontandolo, se possibile, con altri recapiti verificati. Ad esempio, se lavoriamo in un’azienda chiamata Abcimmobiliare e arriva un'email dal nome.cognome@abcimmobiliare.mnbvcxz.com, potrebbe essere in atto un tentativo di truffa da parte del mittente. Lo stesso vale anche per mail ricevute su indirizzi privati.

Attenzione a link o allegati. Uno dei metodi più comuni per infettare un computer è quello di utilizzare file pdf o xlsx, che, una volta aperti eseguono un codice malevolo che distribuisce il malware. Nel caso di dubbio, non aprire questi file è la scelta migliore per garantire la sicurezza dei propri dispositivi. HWG Sababa invita poi a diffidare da richieste di credenziali o informazioni riservate, come i dati di una carta di credito oppure i codici di accesso all’home banking.

Oltre a questi consigli specifici, è buona norma segnalare sempre potenziali mail di phishing al proprio reparto IT, nel caso arrivassero su una casella di posta aziendale, o di chiedere un parere a persone a noi vicine in caso di dubbi, se la mail arrivasse alla casella di posta personale. E visto che il rischio zero non esiste, la cautela e il buonsenso è bene che siano accompagnati da sistemi antivirus e antispam, oltre ad assicurazioni sulla cybersecurity. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO