02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Polizze vita: l’Ania spiega come funzionano

Forum Ania-Consumatori sulle assicurazioni vita

24 novembre 2016
Polizze vita: l’Ania spiega come funzionano

Proteggere se stessi e la propria famiglia da eventi che possono cambiare il corso della vita, ma anche investire sulla crescita del proprio capitale e aumentare le risorse disponibili in età avanzata: due obiettivi che possono essere ottenuti tramite le polizze vita già oggi disponibili sul mercato.  A patto di saperle scegliere, un’operazione spesso difficile data anche una mancanza di conoscenza circa il loro funzionamento. 
A rendere la comprensione più semplice ci ha pensato il Forum Ania-Consumatori, una fondazione costituita dall’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra le compagnie e i consumatori. 
In pratica, il Forum, consapevole del potenziale interesse delle famiglie per questo tema, ha deciso di lanciare una guida assicurativa per spiegare con un linguaggio semplice questo tipo di polizza. 
Dopo quello sull’assicurazione Rc Auto, pubblicato nel 2013, e quello sulla distribuzione assicurativa, uscito nel 2015, si tratta del terzo volume della collana di guide “L’assicurazione in chiaro” e si intitola “L’Assicurazione Vita”.
Scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito del Forum Ania-Consumatori, la pubblicazione parte dall’illustrazione dei concetti base, come ad esempio che cosa è e come funziona la polizza fino ai dettagli per poterne scegliere una in modo consapevole tra cui, ad esempio, come esercitare il diritto di ripensamento.
All’interno della guida, composta da circa ottanta pagine, vengono inoltre spiegate nel dettaglio le caratteristiche di questo tipo di copertura, le diverse categorie di assicurazione vita esistenti (risparmio o investimento, protezione, previdenza complementare), i soggetti coinvolti nella fase contrattuale, le principali norme che regolano il rapporto tra compagnia assicurativa e cliente, le garanzie accessorie e il trattamento fiscale previsto per chi possiede questo tipo di polizza. 
Al termine del documento, nella sezione domande e risposte, vengono inoltre riportati alcuni dei quesiti più frequenti sulle polizze vita che possono servire come breve riepilogo di quanto illustrato nelle pagine precedenti.
 

Vota la la news:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.